MENU
Azienda Manifatturiero

Debutta al Salone di Pechino Piaggio ONE, l'ultimo scooter elettrico

Presentato nei giorni scorsi su Tik Tok, è il prodotto studiato per coinvolgere un target di giovani, soprattutto in Cina e in India, giocando su un prezzo accessibile, design all'italiana, prestazioni e tecnologia del livello migliore. Nel primo trimestre le vendite di Piaggio in Cina sono cresciute del 70% in valore, ma raddoppiate in termini di unità vendute


27/05/2021 16:04

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Il nuovo scooter elettrico della Piaggio

Spinta dal vento forte dei consumi in Asia e in particolare in Cina e in India, per i suoi prodotti, Piaggio ha deciso di far debuttare domani al Salone di Pechino, dedicato alle nuove forme di mobilità urbana, il suo ultimo modello di scooter elettrico, che venduto intorno a 3 mila euro, dovrebbe portare l'azienda di Pontedera a coinvolgere maggiormente il target dei giovani. 

Nel primo trimestre di quest'anno le vendite in Cina degli scooter della Piaggio sono aumentate del 70%, ma raddoppiate per numero di unità, da 300 mila a 600 mila, mentre in India l'aumento delle vendite è stato del 25%, da 1,1 milioni a 4 milioni di unità. Complessivamente il fatturato del gruppo in Asia aveva superato alla fine di marzo 150 milioni di euro. 

Nel complesso, il gruppo conosciuto per l'intramontabile Vespa ha registrato una crescita del fatturato del 23%a 384 milioni e del 40% dell'ebitda. 

Con Piaggio ONE arriva una generazione completamente nuova di e-scooter che ha scelto di presentarsi sulla piattaforma Tik Tok, puntando a convincere la generazione che vedrà prevalere l'elettrico nella mobilità.

Leggero, facile da guidare, elegantemente essenziale, lo scooter unisce a queste caratteristiche i migliori contenuti della tecnologia italiana, messi a punto con la celebre Vespa. Il tentativo del gruppo guidato da Roberto Colaninno è di far diventare il nuovo due ruote come mezzo più cool per il commuting, tra le nuove generazioni.

L' equipaggiamento tecnologico include strumentazione digitale a colori con sensore che adatta sfondi e luminosità all’ambiente, fanaleria full LED, sistema di avviamento keyless, due mappe motore. Grazie al sistema keyless, lo scooter non necessita della tradizionale chiave e si avvia con il telecomando.

Su strada il nuovo e-scooter risulta facile da guidare con una posizione di guida comoda, la sella bassa, la pedana piatta e spaziosa, e per il passeggero ci sono le pratiche e robuste pedane estraibili. È anche l’unico e-scooter della sua categoria con un capiente vano sottosella.

Si proporrà in più versioni, caratterizzate da diverse potenze (ciclomotore e motociclo) e diverse autonomie, tutte spinte da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio facilmente estraibili per la ricarica in casa o ufficio. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi