Dopo l'apertura, negli ultimi 24 mesi, di sedi commerciali a Taiwan e Hong Kong, Dorelan, azienda di Forlì leader in Italia del settore bedding, fa rotta sulla Corea del Sud. Con il distributore locale The home ha creato Dorelan Korea, jv al 60% controllata da B&T, proprietario del marchio Dorelan, che consentirà all'azienda romagnola di far crescere la rete di distribuzione locale, attualmente forte di 15 negozi interni ai department store. Entro fine d'anno è prevista una prossima apertura.
La produzione, dalla realizzazione della materia prima fino al confezionamento di un'ampia gamma di prodotti premium di nuova generazione, resterà concentrata al 100% in Italia, con Dorelan Korea che si occuperà di sviluppare la distribuzione del brand sul mercato locale.
«La Corea del Sud è un big dell’economia globale e promette di crescere ancora in un mercato dalle forti potenzialità», sottolineano Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi, soci fondatori del Gruppo B&T. La scelta di Tura e Bergamaschi è legata alle potenzialità di crescita del Paese, che già oggi è la quarta potenza economica in Asia e la decima economia al mondo, grazie a un progresso pressoché costante negli ultimi 20 anni e a un sistema economico fortemente orientato all’innovazione.
La crescita economica porta con sé, tra le altre cose, una maggiore attenzione verso il benessere con un conseguente aumento della domanda di materassi e sistemi letto di qualità, realizzati da Dorelan con attenzione all’ergonomia, tecnicità e alla personalizzazione. Questo anche grazie al supporto di un comitato di ricerca, autonomo e indipendente, che conduce studi e indagini scientifiche sul sonno.
Fondata 54 anni fa da Tura e Bergamaschi in un garage di Forlì, Dorelan è cresciuta anno dopo anno grazie a forti investimenti in ricerca e sviluppo, nella sostenibilità ambientale e nell’attenzione verso i lavoratori.
L’attenzione all’artigianalità delle produzioni si sposa con la grande attenzione verso l’innovazione: un mix di successo che ha consentito all’azienda prima di radicarsi in Italia, quindi di crescere anche all’estero. Il 2021 si è chiuso con un fatturato di 85 milioni di euro, il 34% in più rispetto all’anno precedente. Dorelan Korea parte invece da un fatturato di 6 milioni di euro. (riproduzione riservata)