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Azienda Manifatturiero

Equita vede rosa sul lusso dopo le riaperture in Cina

L'allentamento delle restrizioni è positivo per il comparto, affermano gli analisti, che segnalano tra i titoli preferiti gli italiani Moncler e Ferragamo e i francesi Lvmh e Kering


06/06/2022 11:17

di Mauro Romano - Class Editori

Cuccinelli

Con l'allentamento dal 1° giugno delle restizioni anti-Covid in Cina, gli analisti vedono rosa sul lusso. In particolare da ieri in quasi tutti i distretti della capitale è ripreso il trasporto pubblico, è di nuovo consentita la ristorazione al tavolo, i cinema hanno riaperto ed è possibile circolare purchè in possesso di un test negativo da non più di 72 ore. Con il graduale ritorno alla normalità nelle metropoli di Pechino e Shanghai, anche gli esperti di Equita sono positivi su una rapida ripresa del settore dell'alto di gamma.

«Ricordiamo che la Cina vale circa il 25% delle vendite di settore in media. Brunello Cucinelli è il marchio meno esposto, al 15%. L'allentamento delle restrizioni è positivo per il comparto luxury, che sta trattando a 20x p/e 2023, con un 65% di premio sul p/e dello Stoxx 600 Europe, vs 75-80% pre-pandemia», hanno affermato gli analisti della banca d'investimento. «Pensiamo che all'allentamento delle restrizioni si accompagni un rapido ritorno alla crescita delle vendite, dopo il calo del 40% circa indicato da varie società del settore durante il periodo delle restrizioni».

I titoli preferiti dell'istituto rimangono, tra gli italiani, Moncler, per cui è prevista una crescita legata anche a elementi company-specific, in particolare lo sviluppo di Stone island, a 21x p/e 2023 o 19x ex-cash, vs media storica a cinque anni di 18-40x, e Salvatore Ferragamo, la cui storia di rilancio a medio termine è ritenuta dagli esperti «credibile», a 1.8-1.6x 2023-24 ev/sales vs 3.0-2.6x per i peers.

Tra le aziende straniere spiccano invece i colossi francesi Lvmh grazie ai suoi marchi leader, in particolare quelli della divisione fashion & leather goods, alla diversificazione del business, al forte pricing power e al significativo vantaggio di scala, a 19.3x p/e 2023 vs media cinque anni di 17.5-38x, e Kering, con valutazioni a 14x p/e 2023 vs media cinque anni 14-30x, con margini al top del settore e buone prospettive dei brand principali. (riproduzione riservata)


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