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Ferrero lancia i biscotti alla Nutella in Cina e guarda alla ristorazione

Il gruppo dolciario piemontese che produce ad Hangzhou, capitale della provincia orientale dello Zhejiang, vuole aprire anche un laboratorio di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti studiati per il mercato cinese dove opera con successo da 30 anni. A livello commerciale sta spingendo per espandersi nel sud del paese, anche sfruttando il canale della ristorazione. Buone le prospettive dei consumi


19/08/2024 17:33

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale
Davide Zhang, direttore generale di Ferrero China

Il gruppo Ferrero, produttore di dolciumi tra i maggiori al mondo, basato ad Alba in Piemonte, ha recentemente lanciato una gamma completa di nuovi prodotti in Cina con il marchio "Nutella" nella metropoli di Guangzhou, nel sud del paese, per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. Secondo David Zhang Suyi, direttore generale di Ferrero China dall'anno scorso, i tre nuovi prodotti a base di biscotti combinano i punti di forza della crema spalmabile Nutella e dei biscotti in vari scenari, ampliando l'offerta di Nutella nel mercato cinese.

La multinazionale italiana, con oltre 70 anni di storia, si è adattata al mercato locale in Cina modificando le proporzioni degli ingredienti in base alle abitudini dei consumatori e raggiungendo canali di vendita più diversificati. Collabora con ristoranti cinesi per integrare le creme spalmabili occidentali nei dessert cinesi, esplorando ulteriormente le "fusioni tra Oriente e Occidente". Yu Jing, che gestisce ristoranti a Shanghai, ha incorporato la crema Nutella nei suoi piatti, ottenendo un grande successo.

"Inizialmente, quando servivamo il dessert finale nei nostri ristoranti cinesi, offrivamo un dessert in stile cinese. Ora, ho aggiunto la crema spalmabile Nutella per creare panini o palline di sesamo, che sono molto popolari. Questo arricchisce i sapori del dessert," ha detto Yu. Attualmente, i prodotti più venduti sono la crema spalmabile abbinata al gelato o ai dolci cinesi, con vendite giornaliere che raggiungono fino a 3.000 porzioni, ha detto.

Presente nella Repubblica popolare da oltre 30 anni, il Gruppo Ferrero ha costantemente sfruttato il grande potenziale di questo mercato attraverso il design dei prodotti, il marketing basato sugli scenari e i canali di vendita. Secondo David Zhang, la chiave del successo è la grande attenzione alle esigenze dei consumatori cinesi, che si focalizza sul marketing basato sugli scenari, utilizzando canali emergenti e lanciando nuovi prodotti per arricchire il portafoglio, che comprende cioccolato, biscotti, caramelle e gelato.

 

Attualmente, il Gruppo Ferrero produce in una fabbrica a Hangzhou, capitale della provincia orientale cinese di Zhejiang, e sta valutando l'idea di aprire un laboratorio di ricerca e sviluppo. Zhang è ottimista riguardo al mercato cinese. La crescita economica e il miglioramento dell'ambiente imprenditoriale hanno infuso maggiore fiducia nello sviluppo futuro dell'azienda in Cina, ha precisato.

"Le favorevoli politiche di ingresso e uscita consentono ai nostri colleghi stranieri di collaborare facilmente e di portare prodotti e tecnologie popolari in Cina. L'avanzato sistema logistico ci permette di entrare nel mercato cinese in modo più efficiente, mentre le politiche a favore dei consumi stanno stimolando la crescita del mercato e ripristinando la fiducia dei consumatori," ha concluso Zhang.

David ha oltre 25 anni di esperienza nell'industria alimentare e dei beni di largo consumo (FMCG), ricoprendo ruoli sia nella gestione che nelle operazioni, e ha occupato posizioni dirigenziali in diversi marchi internazionali. Prima di entrare in Ferrero, ha ricoperto posizioni chiave presso Wyeth Nutrition e Nestlé Nutrition, dove ha dato un impulso significativo all'innovazione del marchio, ha avviato un modello di e-commerce transfrontaliero e ha accelerato la trasformazione delle vie di accesso al mercato, oltre a promuovere l'agenda di crescita sostenibile delle attività regionali. Prima di Wyeth, David ha acquisito una vasta esperienza gestionale presso Estée Lauder, GNC, Henkel, Quaker Oat Beverage e General Mills.

La Cina, secondo mercato più grande al mondo per i prodotti dolciari, è uno dei mercati strategici per Ferrero. Negli ultimi anni, Ferrero ha intensificato il suo impegno in Cina e ha aumentato i suoi investimenti in questo mercato, puntando sulla trasformazione digitale dell'attività produttiva e commerciale, l'innovazione dell'esperienza del consumatore e nuovi prodotti adattati ai consumi locali.

Nell'agosto 2022, Ferrero Trading (Shanghai) Co., Ltd. è stata riconosciuta come Sede Regionale Manageriale dalla Commissione Comunale del Commercio di Shanghai. La nomina del primo responsabile locale da quando il Gruppo è entrato nel mercato cinese non solo evidenzia un'ulteriore attenzione e fiducia nel mercato cinese, ma segna anche una nuova fase dello sviluppo di Ferrero in Cina. (riproduzione riservata)


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