Circa un terzo delle Porsche vendute nel mondo vanno in Cina, che anche nel 2021 è stato il mercato individuale con il volume più alto con quasi 96 mila consegne in aumento dell'8% rispetto al 2020. Ma Porsche è cresciuta rapidamente soprattutto in Nord America e in particolare negli Stati Uniti, dove sono state consegnate 70 mila unità, il 22% in più.
Un altro dato è emerso dalla presentazione del bilancio annuale da parte di Oliver Blume, ceo della casa tedesca, parte del gruppo Volkswagen. I modelli più venduti sono stati i suv Macan (88.362) e Cayenne (83.071). I dati sulle consegne della Taycan sono più che raddoppiati con 41.296 clienti che hanno preso in consegna la prima Porsche completamente elettrica.
Il principale mercato della Macam, che si rinnova con una terza generazione, dopo 600 mila unità vendute nel mondo dal lancio del 2014, è ancora una volta la Cina, dove il 60% degli acquirenti sono donne.
Uno sviluppo positivo è stato osservato anche in Europa: nella sola Germania, Porsche ha aumentato le consegne di veicoli nuovi del 9%, arrivando a quasi 29.000 unità.
Blume, che recentemente ha rivelato di preparare la quotazione in borsa, ha annunciato anche nuovi e ambiziosi obiettivi per i veicoli elettrici.
La casa automobilistica mira a far sì che oltre l'80% delle nuove vendite di veicoli sia completamente elettrico entro la fine del 2030. Un obiettivo che finora era stato fissato per tutta la gamma elettrificata, che comprende anche gli ibridi.
«Nel 2025, la metà di tutte le nuove vendite di Porsche dovrebbe provenire dalla vendita di veicoli elettrici, ovvero completamente elettrici o ibridi plug-in» ha specificato Blume, «nel 2030, la quota di tutti i nuovi veicoli con trazione completamente elettrica dovrebbe essere superiore all'80%».
L'anno scorso, quasi il 40% di tutti i nuovi veicoli Porsche consegnati in Europa erano già almeno in parte elettrici, ovvero ibridi plug-in o modelli completamente elettrici, e Porsche aveva già annunciato la sua intenzione di essere carbon neutral in bilancio nel 2030.
L'anno scorso, Porsche ha generato vendite per 33,1 miliardi, segnando un incremento del 15% sul 2020. L'utile operativo è salito del 27% a 5,3 miliardi di euro, con il margine corrispondente al 16%, superiore al 14,6% del 2020.
Le consegne hanno doppiato il tetto delle 300 mila unità, a 301.915, a fronte delle 272.162 unità nel 2020. (riproduzione riservata)