MENU
Azienda Manifatturiero

Irce, nuova fabbrica in Cina, sarà operativa dall'anno prossimo

La famiglia Casadio azionista di maggioranza ha confermato di continuare a perseguire il disegno strategico di focalizzarsi su settori con maggior crescita e con prodotti a più alta specializzazione, tra i quali l’automotive e la generazione e trasporto energia, strategia di cui il nuovo investimento in Cina fa parte


29/07/2024 18:35

di Stefano Catellani - Class Editori

desktop

Il Consiglio di Amministrazione di Irce ha approvato il progetto di investimento nella Repubblica Popolare Cinese finalizzato ad espandere la capacità produttiva del gruppo nel settore dei conduttori per avvolgimento, con particolare riferimento al mercato locale della produzione di motori per veicoli elettrici e della generazione e trasporto energia.

Nonostante la società stia attraversando una fase di mercato debole, confermata dal calo del fatturato dell'11% a 402  milioni di euro a fine 2023, con una marginalità del 5%, la famiglia Casadio azionista di maggioranza ha confermato di continuare a perseguire il disegno strategico di focalizzarsi su settori con maggior crescita e con prodotti a più alta specializzazione, tra i quali l’automotive e quello della generazione e trasporto energia, strategia di cui il nuovo investimento in Cina fa parte.

Tra l'altro Irce, che è guidata dal presidente Filippo Casadio,  aprirà quest'anno anche una nuova fabbrica nella Repubblica Ceca, che ha comportato un investimento di 30 milioni di euro.

Il progetto cinese sarà realizzato dalla società controllata cinese Irce Electromagne-c Wire (Jiangsu), interamente detenuta dalla Capogruppo IRCE, su un terreno in concessione d’uso cinquantennale, automaticamente rinnovabile alla scadenza. L’investimento, che da piano 2024-2028 prevede la costruzione di uno stabilimento produttvo ad Hai’an entro la metà del 2025 e l’acquisto di macchinari e impianti, è compreso tra 15 e 20 milioni di euro sulla base della velocità di crescita del fatturato.

L’inizio della produzione è previsto nel quarto trimestre 2025. In attesa di finalizzare le negoziazioni per finanziare in maniera specifica il Progetto, Irce supporterà l’investimento utilizzando mezzi propri e linee di credito già in essere. IRCE è esentata dall’osservanza delle disposizioni procedurali e di trasparenza contenute in materia di operazioni con parti correlate, in quanto nella società controllata Irce Electromagne-c Wire non ci sono interessi significativi di altre parti correlate a IRCE.

Il Gruppo IRCE è un importante operatore nel settore dei conduttori per avvolgimento di macchine elettriche e nel settore dei cavi elettrici. La produzione è svolta in 3 stabilimenti in Italia e 5 all’estero: Nijmegen (Nl), Blackburn (U.K), Joinville SC (Brasile), Kochi (India) e Kierspe (Germania). Il Gruppo comprende anche 5 società commerciali, di cui 4 estere (in Germania, Spagna, Svizzera e Polonia) e 3 società attualmente non operative (Repubblica Ceca, Cina ed India). Il Gruppo impiega globalmente 680 dipendenti. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi