MENU
Azienda Manifatturiero

Marchetto (Somec) muove su Shanghai per il business crociere

L'imprenditore veneto, che ha alle spalle il successo della Nice, vuole insediare la società specializzata nella costruzione di vetrate per le navi e nel refitting nei nuovi hub cantieristici del Dragone. Il boom del mercato delle crociere in Estremo Oriente sta portando colossali ordini alla filiera dell'industria italiana specializzata nel navale. Il successo di Somec è uno degli esempi eclatanti


14/03/2019 10:40

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

marchetto
Oscar Marchetto, presidente e ceo di Somec

Somec ha aperto una nuova filiale in Cina, a Shanghai con lo scopo di ampliare l'attività navale, sfruttando il potenziale di crescita nelle nuove costruzioni di navi da crociera nei porti cinesi e offrendo, con la stessa struttura, servizi in loco con personale tecnico per attività di refitting e manutenzione per le navi che già operano nelle rotte asiatiche.

L'industria crocieristica in Cina si prepara, infatti, a una forte crescita, che fa seguito agli accordi bilaterali tra i primari cantieri e armatori mondiali,primo fra tutti Fincantieri, e il distretto portuale di Shangai.

All'inizio di questo mese a Trieste è stata varata Costa Venezia, una nave da crociera da 135 mila tonnellate, 323 metri di lunghezza e una capacità di oltre 5.100 ospiti, la più grande nave introdotta da Costa nel mercato cinese. Proporrà una serie di innovazioni mai viste prima, pensate in maniera specifica per la clientela cinese, che porteranno gli ospiti alla scoperta della cultura, dello stile di vita e delle eccellenze italiane.

Dopo Costa Venezia, la prossima nuova nave del gruppo a entrare in servizio, a ottobre 2019, sarà Costa Smeralda, nuova ammiraglia del marchio Costa e prima nave per il mercato globale alimentata a Lng, a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più pulito al mondo. Una seconda nave progettata esclusivamente per il mercato cinese, gemella di Costa Venezia, è attualmente in costruzione da Fincantieri a Marghera, con consegna prevista nel 2020.

 

Per far fronte a questo mercato, le autorità cinesi stanno lavorando alla creazione di hub di settore per la costituzione di una rete di fornitori qualificati che si svilupperà nei prossimi anni. Nel 2018 le rotte asiatiche delle crociere hanno rappresentato circa il 9% delle rotte globali.

Attualmente il 2% dei turisti cinesi sceglie la crociera, un mercato di circa 120 milioni di turisti che si stima crescere a 220 milioni entro il 2025. Gli studi di settore prevedono per il 2030 tra le 80 e le 100 navi nel mercato cinese, che porterebbe a una stima prudenziale di 20 milioni di passeggeri all'anno.

Somec Shanghai Co., dodicesima filiale dell'azienda veneta si aggiunge alle 8 sedi produttive internazionali nell'ambito navale e civile, specializzata nella produzione di vetrate per le navi da crociera. Quotato all'AIM Italia dall'anno scorso, il gruppo guidato da Oscar Marchetto, è attivo nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine.

«L’apertura di una filiale in Cina rappresenta un passo strategico per servire il mercato del marine asiatico, destinato a crescere molto nei prossimi anni. L’obiettivo che Somec si è posta sin da subito nell’ambito navale è infatti quello di rafforzare la presenza diretta nei porti strategici a livello internazionale,» ha spiegato Marchetto.

«Grazie al nostro percorso di espansione geografica e alla recenteacquisizione di Total Solution Interiors, Somec si conferma quindi come unico player globale in grado di fornire un servizio chiavi in mano per interni ed esterni delle navi da crociera, attraverso la fornitura di allestimenti di aree pubbliche, cucine e involucri vetrati,» ha proseguito l'imprenditore.

Nel settore navale il Gruppo ha in portafoglio ordini fino al 2027 e oltre, sia sul nuovo che sul refit. Complessivamente per i prossimi dieci anni il mercato delle navi da crociera è stimato in 70 miliardi di dollari. In parallelo, Somec sta lavorando, attraverso lacontrollata americana Fabbrica, acquisita lo scorso anno, sullo sviluppo del business legato agli allestimenti di edifici.

Il gruppo Somec controlla attualmente 11 società con 530 dipendenti, per un quarto impiegati nella progettazione. Nel primo semestre del 2018 il fatturato consolidato è schizzato a 77 milioni di euro, tre volte tanto il dato del 2017, in seguito alle acquisizioni, con un margine (ebitda) del 10% sul fatturato. L'intero 2018 dovrebbe essersi chiuso con un fatturato intorno a 170 milioni, secondo le previsioni del management. 

 

 

 


Chiudi finestra
Accedi