Monnalisa sbarca a Guam. Il brand aretino di moda junior alto di gamma, continua nell'espansione retail. Per la società fondata da Pietro Iacomoni è la volta della Micronesia, dove ha aperto un punto vendita di 110 metri quadrati all’interno del “The Plaza” Shopping Centre, annesso al prestigioso Outrigger Guam Resort. Lo spazio è caratterizzato da pavimenti con bouquet floreali, pareti rivestite in tessuto rosa e mobili laccati panna.
L’isola di Guam, nel Pacifico, opera in regime duty free, pertanto è meta dello shopping del lusso proveniente dall’Asia, soprattutto da Giappone, Corea e Cina, sottolinea il gruppo. “Questa apertura, in un angolo di mondo lontanissimo eppure geograficamente strategico, aggiunge una bandiera importante alla mappa dei negozi diretti già avviati negli Usa, da New York a Los Angeles, da Miami a Philadelphia”, ha commentato Francesco Furlan, Retail Manager di Monnalisa.
Quotata su listino AIM dal 12 luglio 2018, la società fondata da Pietro Iacomoni è distribuita oggi in oltre 60 Paesi, con flagship store diretti, all’interno dei principali department store e in oltre 750 punti vendita multibrand. Nel 2018 l’azienda ha registrato un fatturato di 51,1 milioni di euro, in crescita del 7% a cambi correnti (+9% a cambi costanti), per quasi il 70% realizzati all'estero.
L'ebitda adjusted è stato pari a 7,3 milioni di euro, in linea col 2017. L'utile netto si è attestato sui 1,3 milioni. L'ultimo anno è stato contraddistinto dall'apertura di 14 punti vendita diretti negli Stati Uniti, in Cina, a Hong Kon, in Russia, in Brasile nel Regno Unito e in Italia. Complessivamente sono stati investiti 7,6 milioni di euro.
Secondo l'amministratore delegato Christian Simoni il 2019 dovrà essere affrontato "in modo ancor più strutturato le complessità del mercato e il grande sviluppo retail che stiamo sostenendo. L'integrazione online-offline e la multicanalità sono per noi una priorità. Per rafforzarla e valorizzarla, abbiamo messo due persone di grande competenza a presidio delle aree importanti del direct to consumer, il retail e il digital".