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Azienda Manifatturiero

Partirà dalla Cina il progetto Moncler Genius 2021

Il brand dei piumini guidato da Remo Ruffini ha deciso di puntare con più decisione sul mercato del Dragone dove sta crescendo a doppia cifra. Le sperimentazioni con gli stilisti e i designer avverranno con un nuovo concept che vede interagire l'online con l'offline.


03/12/2020 11:41

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Remo Ruffini, ceo di Moncler

Moncler, il brand dei piumini guidato da Remo Ruffini, ha deciso di puntare con più decisione sulla Cina. Il progetto Moncler Genius si rilancia per l'anno prossimo, programmando l'evento iniziale direttamente in Cina e con un nuovo format. 

Il brand ha deciso di presentare le sperimentazioni con gli stilisti e i designer con un nuovo concept che vede interagire l'online con l'offline. I principi di base e la filosofia poliedrica dell'evento rimangono invariati, ma c'e' una sorta di software update che mischierà il prodotto con l'entertainment.

La focalizzazione sul mercato cinese era stat ribadita anche recentemente da Ruffini, presentando i risultati alla fine di settembre.

«Non solo il mercato cinese sta registrando tassi di crescita importanti e in continuo miglioramente,» aveva sottolineato il numero uno di Moncler, « anche diversi altri mercati e tutti canali distributivi stanno mostrando performance in costante progresso». In Asia la casa dei piumini ha poco più di 100 negozi, quasi la metà dell'intera rete.

Pur restando fedele al suo messaggio "One house, different voices" e con uno slot ufficiale nel calendario della settimana della moda di Milano, momento che rimane chiave per l'azienda, l'appuntamento verra' spostato da febbraio a settembre e verra' declinato in vari momenti, distribuiti su diverse fasce orarie e trasmessi in streaming dalla Cina in tutto il mondo.

Moncler Genius 2021 con questo format esplora ulteriormente l'enorme potenzialie della comunicazione digitale, trasformandosi in un evento mediatico capace di parlare direttamente al consumatori e coinvolgendoli ulteriormente verso la condivisione dei valori dell'etichetta. La fisicita' infatti viene reinterpretata secondo un approccio multicanale, grazie alla partecipazione online e dall'interazione attiva, aperta a tutti.

In linea con il risultato raggiunto negli indici Dow Jones sustainability World e Europe, dove ha conquistato il primo posto come Industry Leader del settore Textiles, apparel & luxury goods e con il piano di sostenibilita' Born to protect, presentato a ottobre 2020, i capi Moncler genius che saranno presentati allo show saranno sostenibili, ma sempre progettati secondo le visioni individuali degli stilisti coinvolti.

Ruffini aveva parlato di ottime performance in Cina e Corea, senza però specificare dati assoluti e percentuali, mentre Hong Kong continua a soffrire ed è in negativo. Nel complesso Moncler ha registrato nei 9 mesi una perdita di fatturato del 23%, inferiore alle previsione, con ricavi totali a 765 milioni, di cui il 43% in Asia, con una netta prevalenza della Cina. 


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