Pertici Industries, azienda toscana (sede a Certaldo nell’area di Firenze), specializzata dal 1965 nella progettazione e costruzione di macchine e sistemi per la lavorazione di profili in alluminio e PVC, utilizzati per infissi e per altri settori industriali vola in India con il supporto della società di consulenza bolognese Bonfiglioli Consulting.
È stata perfezionata la creazione di Pertici Industry India Pvt Ltd, società di Pertici Industries spa, con sede a New Delhi. Con questa operazione si consolida il posizionamento in un mercato a forte crescita come quello indiano, a conferma della vocazione internazionale che ha portato Pertici in giro per il mondo.
All'inizio di quest'anno è stato potenziato il reparto vendite con l’ingresso di Paolo Gambuti, personaggio di esperienza, con un passato professionale in Fom Industrie e Mecal Machinery, che si dedica principalmente a fornire supporto alle attività di vendita nei paesi ispanici, compreso il Messico, e in tutti i paesi dell’America Centro Meridionale e contribuisce attivamente alle operazioni commerciali della controllata Pertici North America.
La nuova subsidiary PVT LTD è una società di diritto indiano che avrà l’obiettivo di assistere ed affiancare in maniera ancora più puntuale e costante i clienti. In particolare si occuperà di importare e commercializzare in India le macchine per la lavorazione dell'alluminio, oltre che fornire assistenza post vendita.
Nella realizzazione di questo obiettivo, Pertici Industries spa è stata affiancata dal team Octagona, società di Carpi (Modena) che dal 2002 supporta la crescita delle aziende italiane all’estero attraverso la fornitura di specifici servizi di internazionalizzazione. Dal 2022, Octagona è entrata a far parte del gruppo italiano di consulenza Bonfiglioli Consulting, da oltre 50 anni al fianco delle aziende italiane nei processi di efficientamento e crescita, per integrare nei servizi anche i processi di internazionalizzazione.
Forte della sua esperienza pluridecennale sul mercato indiano e della presenza di 3 sedi dirette a New Delhi, Bangalore e Pune, Octagona ha svolto per Pertici Industries tutte le pratiche necessarie all’ottenimento delle varie registrazioni societarie, le attività amministrative, fiscali, finanziarie e di company secretary.
“Attraverso l'esperienza e la guida attenta del team Octagona India – ha commentato Maurizio Cei, ceo di Pertici Industries- siamo riusciti a garantire la nostra presenza anche nel mercato indiano, portando la nostra attività a un nuovo livello. L'aiuto e il sostegno da parte di Octagona sono stati fondamentali, e grazie a essi abbiamo potuto lavorare insieme con grande sinergia”.
“Il settore della costruzione di macchinari per l’industria dei serramenti in alluminio e pvc – ha spiegato Alessandro Fichera, CEO di Octagona - è caratterizzato da una crescita delle esportazioni in India per via degli investimenti che il governo indiano sta attuando. La costituzione della subsidiary consentirà all’azienda di ottenere i risultati desiderati e di mantenere attiva ed efficace la loro presenza internazionale.”
Con oltre 25 mila impianti installati in tutto il mondo, Pertici dal 2020 al 2022 ha raddoppiato il fatturato che ha raggiunto 16 milioni di euro, con una quota importante di export. (riproduzione riservata)