MENU
Azienda Manifatturiero

Piaggio va oltre a 2 miliardi di fatturato con la spinta dell'Asia

Il gruppo di Pontedera guidato da Roberto Colaninno ha chiuso il 2022 con una crescita del 25%, che in Asia nei mercati dell'area Pacifico, Cina, Indonesia e Vietnam è arrivata al 58% e in India al 40%. Ora punta anche ai veicoli commerciali leggeri a quattro ruote insieme ai cinesi di Foton


26/01/2023 17:01

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Roberto Colaninno, numero uno di Piaggio

Trainato dai mercati asiatici, in particolare India, Indonesia e Cina, il gruppo Piaggio, campione europeo delle due ruote e dei veicoli commerciali a tre e quattro ruote ha chiuso l'esercizio 2022 con risultati molto positivi. Così li ha definiti Roberto Colaninno, presidente e ceo. 

«Nonostante il complesso quadro geopolitico e macroeconomico che ha caratterizzato l’anno appena concluso, l’andamento delle vendite in tutti i mercati conferma la capacità del Gruppo Piaggio di continuare a crescere grazie alla forza e attrattività dei propri marchi e alla gamma di scooter e moto più evoluta di sempre, in termini di performance, sicurezza e rispetto dell’ambiente» ha commentato il numero uno del gruppo, che è anche il maggiore azionista.

I ricavi consolidati, pari a circa 2.087 milioni di euro, sono cresciuti del 25% rispetto ai 1.668,7 milioni di euro dell'anno precedente, mentre i volumi di vendita sono aumentati del 16,7%, con contributo positivo di tutte le aree di business: scooter (+14,3%), moto (+19,7%), veicoli commerciali (+26,6%).

Nell'area Asia-Pacifico, che comprende anche Vietnam, Indonesia e Cina, le vendite sono aumentate del 58%. In India, dove Piaggio è leader assoluto nel segmento veicoli commerciali a tre ruote, l'incremento è stato del 40%, mentre nell'area Emea, che comprende anche l'Italia e L'Europa, e nelle Americhe l'incremento è stato del 12,1%.

Poco meno di due mesi fa, per spingere ulteriormente lo sviluppo nei mercati asiatici, Colaninno ha compiuto due mosse significative. Ha inaugurato un nuovo stabilimento a Giakarta, per servire l'immenso mercato indonesiano, e ha annunciato una ulteriore spinta alla collaborazione con i cinesi di Foton Motor Group, uno dei maggiori costruttori di veicoli commerciali con cui Piaggio è in partnership dal 2017.

La nuova collaborazione riguarda lo sviluppo di una nuova gamma di veicoli elettrici commerciali leggeri a quattro ruote.

Nei prossimi mesi un team composto dai rappresentanti di Piaggio e dalla società cinese specializzata nella costruzione di veicoli commerciali leggeri e pesanti, autobus, fuoristrada e pick up, lavorerà per elaborare e validare un piano produttivo e commerciale, oltre che per definire la documentazione contrattuale con l'obiettivo, in caso di esito positivo, di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la prossima primavera. (riproduzione riservata)



Chiudi finestra
Accedi