Nuova sede a Shenzhen per Pininfarina Shanghai, ulteriore tappa di un processo di crescita che ha l'obiettivo di diventare leader nell'area e supportare i clienti in settori specifici come quello del furniture, degli elettrodomestici e della sanità.
La filiale cinese del Gruppo Pininfarina, focalizzata sui servizi di design, ha recentemente ampliato il proprio business sotto la guida del direttore generale Simone Tassi, registrando un significativo aumento del numero di clienti e dipendenti. Questa ulteriore sede a Shenzhen con un team dedicato completa la consolidata presenza dell'azienda sul mercato cinese e dovrebbe garantire un'ulteriore espansione.
Shenzhen, simbolo del miracolo economico cinese, con una crescita media annua del 20,7% negli ultimi quattro decenni, e' considerata il "motore" della Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao con la missione di trasformarla in una delle regioni piu' sviluppate del mondo.
Pininfarina è stata la prima casa di design italiana a fornire servizi di design alle case automobilistiche cinesi a partire dal 1996. Nel 2010 ha costituito Pininfarina Shanghai con l'obiettivo di localizzare un centro di design nel polo auto della Cina, strategico anche per l'area asiatica. Oggi Pininfarina Shanghai è uno studio di design in grado di offrire al mercato cinese una gamma di servizi di design a 360°, dall'automotive all'architettura e al design industriale.
Da ottobre 2018 Pininfarina Shanghai ha avviato l' attivittà nel settore dell'Industrial Design sotto la guida di Antony Margiasso, proveniente dal quartier generale di Cambiano con una lunga esperienza in diverse tipologie di progetti strategici. Il dipartimento di Industrial Design ha iniziato a lavorare per i più importanti marchi cinesi come Hisense, Haier, Lenovo, Supor, Angel, supportando le aziende non solo per il mercato interno, ma aiutandole a creare un'identità piu' globale e a diventare più competitive al di fuori della Cina. (Riproduzione riservata)