Il fiorente settore dei veicoli elettrici cinese subirà un piccolo rallentamento nel 2023, ma rimarrà di gran lunga il mercato più grande a livello globale. Un fatto che offre al Paese formidabili vantaggi nella corsa per il domino delle catene di fornitura globali.
Secondo la China Association of Automobile Manufacturers, le vendite di veicoli a nuova energia in Cina, che includono anche gli ibridi plug-in, sono più che raddoppiate rispetto allo scorso anno nei primi 11 mesi del 2022, attestandosi a oltre 6 milioni di unità.
In più, circa un quarto delle auto vendute nel Paese sono ora veicoli elettrici. Ciò rende la Cina il leader indiscusso del settore, avendo prodotto oltre la metà di tutti i veicoli elettrici venduti a livello globale nel 2022.
Tesla è sicuramente uno dei player con performance positive in Cina, ma non sono da meno altri marchi nazionali, tra cui Wuling Hongguang Mini, una piccola auto in vendita a circa 5.000 dollari, una dei vincitori a sorpresa di quest'anno grazie al prezzo, realizzata da una joint venture di General Motors, Liuzhou Wuling Motors e Saic Motor.
Le vendite di veicoli elettrici hanno, tuttavia, subito un rallentamento negli ultimi mesi a causa delle rigide politiche "zero-Covid", ma sono tornate ad aumentare leggermente a dicembre dopo la brusca inversione di marcia di Pechino sulle restrizioni. Il dato potrebbe essere stato influenzato dal fatto che i potenziali acquirenti hanno anticipato i loro acquisti per approfittare dei sussidi, in scadenza alla fine di questo mese.
Il governo ha però fatto sapere pochi giorni fa che sta studiando come rinnovare gli incentivi a questo settore.
Sul fronte delle esportazioni, il dato ha rappresentato invece una nota positiva che potrebbe mantenersi nel tempo. Secondo i dati Caam raccolti da Wind, le esportazioni cinesi di veicoli a nuova energia sono più che raddoppiate su base annua nei primi 11 mesi del 2022. Il dato include le case automobilistiche straniere che esportano veicoli elettrici realizzati in Cina in Europa e in altre parti del mondo.
Il grande vantaggio della Cina nel mercato dei veicoli elettrici è anche quello di avere un ruolo dominante nella catena di fornitura dei materiali per batterie e il suo vasto mercato interno offre ai produttori un motivo in più per investire in nuovi modelli. (riproduzione riservata)