RadiciGroup ha deciso di allargare la sua attività in India, dove opera dal 2006 con una rappresentanza commerciale, con la costruzione di un nuovo stabilimento nella città di Halol (Gujarat), che fa seguito alla recente acquisizione del business Engineering Plastics di Ester Industries Ltd e che permette a RadiciGroup di presidiare ancor meglio il mercato indiano.
Con questa decisione Federico Percassi, neo country manager India di RadiciGroup High Performance Polymers, una delle tre divisioni del gruppo, potenzia così la propria presenza con un’unità produttiva al servizio dei clienti locali, dall’automotive all’elettrico/elettronico.
«Questi sono settori strategici anche per il mercato indiano, alla ricerca di prodotti che possano soddisfare i requisiti più stringenti in tema di prestazioni e sicurezza», ha spiegato Percassi, «inoltre presentiamo prodotti messi a punto per il mondo dell’elettrico/elettronico e delle telecomunicazioni dove, accanto a una gamma di materiali consolidata, possiamo avvalerci anche dell’esperienza di Ester Industries».
Altri mercati a cui Radici si rivolge sono il water management, dove servono prodotti sicuri e con caratteristiche elevate per la sostituzione dei metalli e l’ampio mondo dei beni di consumo e industriali, dove i nostri materiali devono garantire performance tecniche molto elevate.
«Per noi è fondamentale essere vicino alle realtà industriali dei nostri clienti, garantire ovunque elevati standard di qualità, e proporre worldwide soluzioni innovative e sostenibili sia dal punto di vista del prodotto sia del processo, creando sinergie sul fronte R&D, Sales&Marketing e Supporto Tecnico con la nostra struttura globale», ha puntualizzato Cesare Clausi, Global Sales Manager di RadiciGroup High performance Polymers.
«Con un sito produttivo di proprietà in India aggiungiamo un importante tassello alla strategia di internazionalizzazione del Gruppo e, unitamente al sito in Cina, incrementiamo nel continente asiatico la nostra capacità produttiva e il nostro livello di efficienza, per essere un partner strategico dei nostri clienti nello sviluppo di soluzioni sempre più all’avanguardia» ha concluso il manager.
Con 3.000 dipendenti, un fatturato di 1.508 milioni di euro nel 2021 e un network di unità produttive e sedi commerciali dislocate tra Europa, Nord e Sud America e Asia, RadiciGroup è oggi leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, tra cui filati in nylon, filati in poliestere, filati provenienti da recupero e da fonti bio, non tessuti e dispositivi di protezione in ambito sanitario e industriale.
Alla base della strategia di RadiciGroup, forte attenzione all’innovazione, alla qualità, alla soddisfazione dei clienti e ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Con le sue macro Aree di Business - Specialty Chemicals, High Performance Polymers e Advanced Textile Solutions - RadiciGroup è parte di una più ampia struttura industriale che include anche il business meccanotessile (Itema) e quelli dell’energia (Geogreen) e dell’hotellerie (San Marco). (riproduzione riservata)