Richard Ginori, espressione dell’eccellenza italiana nell'alta manifattura artistica della porcellana pura, ha aperto un account ufficiale su WeChat, la piattaforma multi-funzionale cinese più importante e frequentata al mondo, di proprietà di Tencent.
Con una base mensile di oltre 1 miliardo di utenti attivi, Wechat è utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online, e vanta una penetrazione che supera il 93% della popolazione nelle maggiori città del Dragone .
«Il nuovo account è strategico per la nostra crescita digitale e per creare un collegamento diretto con il consumatore cinese. Il nostro obiettivo è far conoscere ulteriormente l'anima di Richard Ginori anche in Cina», ha spiegato Alain Prost, ceo di Richard Ginori, che fa parte del gruppo francese Kering, guidato da FranÇois-Henri Pinault, «WeChat è un canale diretto e moderno che ci permette di offrire uno strumento dinamico e interattivo per avere sempre a portata di touch tutte le nostre collezioni».
L’Official Service Account Richard Ginori su WeChat fornisce agli utenti la possibilità di un’esperienza touch unica, sfruttando al massimo le funzioni innovative e l’efficienza di una piattaforma di comunicazione social multifunzione. Tramite l'account, Richard Ginori può, infatti, inviare messaggi push settimanali agli utenti sotto forma di veri e propri articoli, con contenuti cliccabili, animazioni e link esterni e interni a WeChat.
L’account dispone, inoltre, di una serie di interfacce API, ovvero applicazioni che semplificano la possibilità di dialogo tra un’applicazione e l’altra, che consentono a Richard Ginori di integrare molte più funzionalità, tra cui analisi degli utenti, attività di loyalty e social CRM e e-commerce. Gli utenti, inoltre, possono commentare i contenuti pubblicati e chattare con l’Azienda. Un sistema bot automatico può, infine, ridirezionare gli utenti a seconda delle loro diverse necessità, come la lista delle location in cui trovare prodotti Richard Ginori in Cina, informazioni su marchio e prodotti.
L’account permetterà, quindi, a tutti gli appassionati del brand di restare in contatto con le ultime novità Richard Ginori, ovunque si trovino e in tempo reale, consentendo al marchio di aumentare la propria brand awareness e l’engagement con i consumatori cinesi.
Richard Ginori rafforza così la propria competitività sul mercato del lusso in Cina, che, secondo le stime, al 2025 avrà un valore complessivo pari a circa 160 miliardi di euro, con una domanda interna che peserà per il 50% di quella mondiale e una spesa online pari a circa 19 miliardi di euro.
L’obiettivo del brand fiorentino è anche quello di avvicinarsi a un pubblico giovane e connesso, abituato ad avere interazioni alternative con i top brand.
Lo storytelling Richard Ginori si svilupperà con il supporto di risorse cinesi, in modo da assicurare aderenza al modello culturale, alla stagionalità, ai trend di consumo e ai canoni estetici del consumatore cinese e da consentire la gestione di specifiche campagne di digital advertising per la promozione del brand ai target di riferimento.
Creato nel 2011, WeChat è diventato parte integrante della vita quotidiana dei cinesi e non solo. Al suo interno, infatti, è possibile disporre, oltre dei più tipici meccanismi di chat e social networking da parte di individui ed aziende, anche di mini-programmi e servizi utili per gli aspetti più quotidiani della vita: dalle prenotazioni medico/sanitarie, agli acquisti di prodotti di lusso; dalla gestione del proprio conto in banca, fino alla possibilità di effettuare pagamenti.
La Manifattura Richard Ginori, le cui origini possono essere fatte risalire al 1735, è stata rilevata, dopo il fallimento, e rilanciata dal Gruppo Kering nel 2013, e attualmente può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo. La Manifattura è attiva nella creazione, produzione e vendita di porcellana pura, fabbricata secondo molteplici procedimenti, alcuni dei quali rimasti pressoché immutati fin dagli esordi. (riproduzione riservata)