Somec ha acquisito la prima commessa in Cina, per un valore di circa 7 milioni di euro, nella divisione Seascape - segmento Marine Glazing. L'ordine riguarda la progettazione e la fornitura delle vetrate per le cabine e le aree pubbliche di una nuova nave da crociera del gruppo Carnival destinata al mercato cinese, commissionata da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. La consegna è prevista entro il 2023.
La commessa rappresenta un importante passo nell'ambito della strategia di espansione internazionale del gruppo, condivisa con il mercato in sede di IPO. A conferma della concreta attuazione di tale strategia, che includeva la Cina quale mercato di sviluppo per il Seascape, nel marzo 2019 è stata costituita la filiale Somec Shanghai Co. Ltd. anticipando le esigenze del mercato e le opportunita' di crescita dell'industria crocieristica cinese.
La presenza diretta di Somec in Cina consentirà di ampliare l'attività navale, sfruttando il potenziale di crescita nelle nuove costruzioni di navi da crociera nei porti cinesi, offrendo anche servizi tecnici in loco di refitting e manutenzione per le navi che operano nelle rotte asiatiche, servizi resi finora nei cantieri europei, dove Somec ha lavorato su navi appositamente costruite per il mercato asiatico e cinese.
Per la Majestic Princess, ha realizzato il Seawalk, la passerella con pavimento in vetro sospesa 39 metri sopra il livello del mare, le porte scorrevoli, le balaustre e i divisori dei balconi, oltre a tutte le vetrate e i paraventi delle aree pubbliche.
Per la Norwegian Joy , personalizzata per il mercato crocieristico cinese, che ha debuttato in Cina, l'anno scorso, Somec ha realizzato le balcony prefabbricate complete di pavimento in alluminio, balaustre e divisori, oltre alla copertura vetrata della piscina The Haven.
E per le gemelle World Dream Somec ha sviluppato un nuovo design di balcony prefabbricate in alluminio, complete di divisori e le balaustre per l’area cabine. Per le balaustre e i paraventi dei ponti pubblici Somec ha fornito i corrimano, realizzati in alluminio con finitura effetto legno, un prodotto di nuova concezione in grado di garantire durabilità, leggerezza e resistenza, oltre a ridurre notevolmente le necessità di manutenzione.
Nell'ambito della strategia di espansione in Asia, il Gruppo Somec intende rafforzare la propria presenza con un'offerta allargata, comprensiva di tutti i servizi attinenti alla divisione Seascape, promuovendo attivamente, in aggiunta al Marine Glazing, l'offerta di servizi nel Marine Cooking Equipment e Public Areas.
La partecipazione di Somec, dal 3 al 6 dicembre 2019, al Marintec China, presso lo Shanghai New International Expo Centre, la fiera piu' importante per l'industria navale e crocieristica asiatica, segna un'ulteriore conferma della strategia avviata da Oscar Marchetto, numero uno di Somec e protagonista dello sviluppo record della società negli ultimi due anni, legato sia alla domanda crescente di navi da crociera, che al successo della produzione di rivestimenti di edifici, settore in cui Somec opera con una società in America, Fabbrica.
Dati di mercato confermano le crescenti opportunità di business sul mercato Asiatico per il settore navale. Nel 2018 le rotte asiatiche delle crociere hanno rappresentato circa il 9% delle rotte globali, gli studi di settore prevedono per il 2030 tra le 80 e le 100 navi da crociera nel mercato cinese, che porterebbe ad una stima prudenziale di 20 milioni di passeggeri all'anno. Da inizio anno il gruppo Somec ha comunicato ordini ricevuti per oltre 267 milioni di euro, che si aggiungono al backlog al 31 dicembre 2018 di 431 milioni di euro.
Nel settore navale il Gruppo ha in portafoglio ordini fino al 2027 e oltre, sia sul nuovo che sul refit. Complessivamente per i prossimi dieci anni il mercato delle navi da crociera è stimato in 70 miliardi di dollari. In parallelo, Somec sta lavorando, attraverso la controllata Fabbrica, acquisita lo scorso anno, sullo sviluppo del business legato agli allestimenti di edifici.
Il gruppo Somec controlla attualmente 11 società con 530 dipendenti, per un quarto impiegati nella progettazione. Nel 2018 il fatturato consolidato è schizzato a 168,9 milioni di euro, il 50% in più dell'anno prima, con un margine (ebitda) del 10,6% sul fatturato, pari a 17,9 milioni di euro.
Nel settore navale, Somec opera anche nella fornitura di attrezzature per cucine e di mobili e attrezzature per le aree interne.