MENU
Azienda Manifatturiero

Tavares conferma, da settembre in vendite Leapmotor in Italia

Nella conferenza stampa ad Hangzhou, quartier generale del costruttore cinese, il ceo di Stellantis ha annunciato i piano di vendita in Europa di due modelli costruiti in Cina. I punti vendita saranno 200 entro la fine dell'anno, compresi quelli di Stellantis&You, e arriveranno a 500 entro il 2026, per poter garantire un elevato livello di assistenza ai clienti.


14/05/2024 19:08

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Carlos Tavares, ceo di Stellantis

Come preannunciato nei giorni scorsi, Carlo Tavares ha confermato oggi in una conferenza stampa ad Hangzhou, capitale della provincia dello Zhejiang (Cina orientale), che da settembre incominceranno a essere vendute in Italia e in Europa le auto di Leapmotor International, 51% Stellantis, costruite in Cina.

Ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per costituire la società Leapmotor International, dalla sede di Amsterdam, il team diretto dal ceo, Tianshu Xin, ex manager di Stellantis China, sta preparando il lancio dei modelli T03 e C10 prima nei mercati europei, ampliando poi le vendite anche in India & Asia Pacifico (esclusa la Grande Cina), Medio Oriente & Africa, e Sud America nel quarto trimestre 2024.

«Nel caotico e aggressivo mercato dell'elettrico, il gruppo Stellantis è intenzionato a combattere, protezionismo o meno», ha assicurato Tavares, con un'insolita postura aggressiva.

A ottobre 2023, le due società avevano annunciato un investimento di circa 1,5 miliardi di euro da parte di Stellantis per l'acquisizione di circa il 21% delle quote di Leapmotor, un'azienda automobilistica classificata nel 2023 tra le prime tre startup cinesi di veicoli elettrici.

L'accordo prevedeva anche la costituzione di Leapmotor International, con diritti esclusivi per l'esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della Grande Cina. La partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, beneficiando al contempo della consolidata presenza commerciale di Stellantis sui mercati internazionali per aumentare le vendite del brand Leapmotor in altre regioni.

In settembre, le vendite inizieranno prima in Europa (in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania), utilizzando i canali di distribuzione di Stellantis e con il supporto di managing director dedicati. I punti vendita saranno 200 entro la fine dell'anno, compresi quelli di Stellantis&You, e arriveranno a 500 entro il 2026, per poter garantire un elevato livello di assistenza ai clienti. Poi, entro fine d'anno, le operazioni commerciali di Leapmotor verranno estese anche al Medio Oriente & Africa (Turchia, Israele e territori d'oltremare francesi), all'India & Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia e India) e infine al Sud America (Brasile e Cile).

«La creazione di Leapmotor International è un grande passo in avanti per contribuire ad affrontare l'urgente problema del riscaldamento globale attraverso modelli Bev all'avanguardia, in grado di competere con i brand cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo», ha dichiarato Tavares, «sfruttando la nostra attuale presenza globale saremo presto in grado di offrire ai nostri clienti veicoli elettrici dal prezzo competitivo e tecnologicamente all'avanguardia, capaci di superare le aspettative».

Il manager portoghese ha anche precisato che l'accordo con Leapmotor «a questo punto non prevede la condivisione di tecnologie, ma solo le esportazioni di auto fuori dalla Cina» e che «la scelta degli impianti da dedicare alla produzione di auto Leapmotor sarà presa in modo pragmatico, selezionandoli sulla base di qualità e costi».

«Abbiamo scelto questa azienda perché abbiamo visto nei processi di due diligence che è stata in grado di migliorare parametri finanziari e volumi allo stesso tempo e continua su questa scia. Noi dobbiamo riconoscere che non siamo bravi nel mercato cinese, mentre loro sì, quindi lasciamo a loro la gestione operativa in Cina e noi saremo un azionista esigente e supportante, ma solo un azionista», ha aggiunto Tavares, «al contrario, nella joint venture "Leapmotor International ci faremo carico della gestione».

Per Zhu Jiangming, fondatore, presidente e ceo di Leapmotor, l'alleanza ha contorni win-win per le due aziende. «Utilizzando le tecnologie innovative e i prodotti all'avanguardia di Leapmotor, con il supporto di Stellantis sul piano della distribuzione, dei servizi e del marketing all'estero, puntiamo a offrire ai clienti di tutto il mondo un'esperienza di guida e un comfort a bordo eccezionali. Crediamo che questa partnership possa dare a Leapmotor un ulteriore impulso per diventare un'azienda produttrice di veicoli elettrici intelligenti riconosciuta in tutto il mondo», ha detto l'imprenditore. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi