Il lusso fa sempre più gola alla Cina, con il Made in Italy in pole position. A testimoniarlo è l’11.11 Global shopping festival dell’e-commerce Alibaba, in programma oggi con la sua 13° edizione. «Sono oltre 200 i marchi del lusso che parteciperanno, tra cui gli italiani Tod’s, Prada, Zegna, Ferragamo, Armani, Max Mara, Golden goose, Pomellato, Canali. Altri, come Hermès e Saint Laurent, si uniranno per la prima volta all’evento, che rappresenta il culmine di un lavoro in un mercato complesso e competitivo come quello cinese», ha spiegato a MFF (Class Editori) Christina Fontana, head of Tmall luxury, Europe e Us di Alibaba group. «Le maison hanno inoltre unito le forze con il Tmall Luxury pavilion, che si è rinnovato per fornire esperienze di acquisto ancora più immersive».
Tra le iniziative, La Perla, Emporio Armani, Burberry, Balmain e Coach hanno realizzato la prima galleria d’arte digitale fruibile nel metaverso, mentre Chopard ha ricreato un negozio virtuale. Nike ha lanciato un programma che permette di personalizzare il proprio avatar, partecipando a sfide sportive per sbloccare vantaggi speciali. Tramite sessioni di livestreaming Bally interagirà con i consumatori, mentre Maison Margiela inviterà a testare app in Ar.
«Il festival è passato da sole 27 aziende a 290mila brand da tutto il mondo, con un bacino potenziale di oltre 900 milioni di consumatori cinesi che acquistano sulle piattaforme b2c di Alibaba in Cina, come Tmall e Tmall global. Ora il focus si è spostato verso la creazione di un evento sostenibile: i nostri programmi di logistica verde hanno disseminato oltre 60mila stazioni di raccolta e riciclo in tutta la Cina.
La pandemia ha accelerato la digitalizzazione del mercato del lusso: nel 2020, le vendite di questa fascia nel Paese sono aumentate di oltre il 150%, con una penetrazione online quasi raddoppiata al 23%. Ci aspettiamo che la tecnologia incoraggi verso comportamenti di consumo responsabili», ha poi aggiunto Rodrigo Cipriani Foresio, general manager di Alibaba group per il Sud Europa. (riproduzione riservata)