MENU
Azienda Media

Al via il Panda d'oro 2024, sulle orme di Marco Polo

La lezione del grande navigatore veneziano sarà al centro dell'iniziativa della Camera di commercio italiana in Cina, giunta alla tredicesima edizione. Verranno premiate le migliori aziende per la loro attività nella Repubblica popolare e le aziende cinesi che più hanno contribuito ai rapporti tra i due paesi


04/06/2024 17:58

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale

Parte la tredicesima edizione del Panda D’Oro, l'evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, che sfocerà, il 15 giugno prossimo, nella premiazione delle migliori che operano nella Repubblica popolare e delle cinesi che investono in Italia, nel corso di una serata di gala, divenuta un simbolo per la comunità imprenditoriale italiana in Cina.

Ogni anno, questo evento raccoglie a Shanghai più di 600 persone provenienti da ogni lato della nazione: imprenditori, rappresentati delle aziende italiane leader di settore e rappresentanti di istituzioni italiane e cinesi si riuniscono per una serata di alto livello, con performance culturali, networking, menù stellato.

«Quest’anno, a rendere l’evento ancora più speciale, è la ricorrenza del 700esimo anniversario della morte di Marco Polo: il viaggiatore veneziano che, insieme al suo libro “Il Milione”, è diventato un esempio universalmente riconosciuto di una fase significativa di contatti globali tra Oriente e Occidente, sviluppati in ambiti cruciali come il commercio e la cultura», ha ricordato Lorenzo Riccardi, neo presidente della Camera di commercio che riunisce oltre 800 operatori italiani, «la celebrazione di questo anniversario, si coronerà a luglio con l’apertura della mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra oriente e occidente” che si terrà al World Art Museum di Pechino fino alla fine di ottobre».

Per l’edizione 2024, dieci sono le categorie di premio a cui le aziende potranno candidarsi. A essere premiate non saranno solo le aziende che hanno aumentato la loro competitività sul mercato cinese, ma anche quelle che hanno investito in innovazione, rappresentato l'eccellenza del Made in Italy, o implementato strategie con un impatto sostenibile sul business, sulla società e sull'ambiente.

Otto i premi per aziende italiane: • Panda D’Oro Award: il premio simbolo della serata, dedicato all'azienda italiana che ha investito di più nel mercato cinese nel corso del 2023. Saranno premiati: A) l'investimento italiano dell'anno e B) l'investimento di una piccola e media impresa che ha aumentato la propria competitività nel panorama cinese.

• Destination Italy Award: l'azienda italiana che meglio ha promosso l'Italia come destinazione turistica, sportiva o patrimonio culturale; • Service Provider Award: l'azienda italiana che, attraverso la i servizi offerti, ha meglio aiutato imprese e/o persone in Cina; • Innovation Award: l'azienda italiana che ha investito maggiormente in innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico, portando idee, prodotti o processi innovativi sul mer-cato cinese, contribuendo alla crescita del proprio settore; • Italian Excellence Award: l'azienda italiana che più di tutte ha saputo rappresentare l'eccellenzadel Made in Italy nei settori Luxury Living, Fashion, Luxury and Pre-mium Goods, Lifestyle, Design, Retail e Digital.

• Italian Taste Award: L'azienda italiana che si è fatta ambasciatrice dell'eccellenza enogastronomica italiana sul mercato cinese e che meglio ha saputo veicolare il concetto di "ospitalità" italiana, promuovendo prodotti genuini e autentici; • ESG Award: l'azienda italiana che si è distinta per lo sviluppo sostenibile, attuando strategie che hanno avuto un impatto reale sul business, sulla società e sull'ambiente; • Turnaround Award: l'azienda italiana che ha affrontato con successo un partico-lare momento critico, apportando miglioramenti attraverso operazioni efficaci, con una gestione solida e ottenendo maggiore stabilità e risultati redditizi.

Due i premi per aziende cinesi: • Chinese Investor in Italy Award: l'azienda cinese che ha investito con maggior successo in Italia del Made in Italy, o implementato strategie con un impatto sostenibile sul business, sulla società e sull'ambiente. • Marco Polo Award: l'azienda cinese che ha fatto di più per approfondire o creare una partnership con le aziende italiane in Cina, contribuendo alla crescita economica di entrambi i Paesi.

 

Sulla mostra dedicata a Marco Polo si delineerà il tema della serata del Panda D’Oro 2024: “Marco Polo – 700 anni dopo”. Una notte stellata fa da sfondo al famoso Bund di Shanghai, colorato in oro per l’evento. Una gondola veneziana, simbolo della città natale di Marco Polo, attraversa il famoso fiume Yangtze. Un connubio che racchiude in un’unica immagine due mondi diametralmente opposti ma mai così vicini: storia e modernità, arte e tecnologia, Venezia e Shanghai, Italia e Cina. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi