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Enit rilancia l'alleanza con WeChat per attirare i cinesi in Italia

La presidente dell'Ente italiano per il turismo ha firmato un accordo strategico per una collaborazione da declinare in iniziative promozionali super tecnologiche che sfrutteranno la diffusione pressoché universale dell'app sul mercato cinese. Tra di esse un programma di live-streaming con influencer cinesi


29/09/2023 17:48

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Ivana Jelinic, presidente ceo di Enit

Nuovi accordi sul turismo tra Italia e Cina. Enit e WeChat, piattaforma digitale leader assoluta sul mercato cinese, hanno siglato un accordo strategico per aumentare in modo esponenziale la visibilità dei contenuti promozionali dedicati all'Italia e dunque contribuire ad incrementare i viaggi verso la Penisola.

"Welcome with Weixin Alliance" è il titolo dell'evento che ha sugellato l'intesa tra l'Agenzia Nazionale del Turismo e la piattaforma digitale più importante e diffusa della Cina, con 1,3 miliardi di utenti attivi e una pluralità di funzioni che la rendono imprescindibile per tutti i cittadini cinesi e per chiunque si trovi in Cina.

Organizzato a Roma da Tencent in collaborazione con ENIT, all'appuntamento hanno preso parte Gianluca Caramanna, consigliere del Ministero del Turismo, Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit, e Ma Fengming, direttore generale Marketing Internazionale di WeChat.

La firma dell'accordo strategico sancisce l'avvio di un percorso di collaborazione che sarà declinato in una pluralità di iniziative promozionali super tecnologiche - tra le quali un videogame dedicato alla Venere, influencer virtuale della campagna Open to Meraviglia - che sfrutteranno la diffusione pressoché universale dell'app WeChat sul mercato cinese. Oltre al videogame, Enit e WeChat lanceranno un programma di live-streaming con influencer cinesi che gireranno l'Italia e produrranno contenuti finalizzati alla promozione delle destinazioni turistiche e delle attrazioni italiane.

Già da anni Enit realizza attività di digital marketing con WeChat; attività che hanno consentito all'Italia di posizionarsi al primo posto tra le destinazioni europee a inizio 2023 in termini di efficacia del brand nazionale nell’ecosistema online cinese.

Attraverso WeChat i cinesi svolgono infatti tutte le attività quotidiane, dalla comunicazione interpersonale ai pagamenti, fino alla prenotazione delle vacanze e lo shopping online. Nel settore turistico WeChat è uno strumento fondamentale di promozione della strategia ENIT in tutte le fasi che caratterizzano l’esperienza turistica: ispirazione, raccolta informazioni, prenotazione, servizi a destinazione e condivisione post-viaggio.

«WeChat è uno strumento di comunicazione cruciale e questa partnership consentirà di moltiplicare in modo esponenziale la diffusione sul mercato cinese di contenuti dedicati alla bellezza italiana. L’innovazione tecnologica ha trasformato il modo in cui le persone pianificano e vivono le proprie esperienze di viaggio» ha sottolineato Ivana Jelinic, presidente e ceo di ENIT. (riproduzione riservata)


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