Conclusa con successo la prima edizione di Sigep China, a Shenzhen, condotta in partnership con Fiera di Colonia e in contemporanea ad Anufood China, Ieg, Italian exhibition group si trasferisce a Singapore, con Ieg Asia per inaugurare, oggi 25 maggio, i saloni del Food&beverage ed equipment. A luglio, poi, sarà la volta del mondo jewelry.
Per tre giorni, al Marina Bay Sands Expo & Convention Centre, con 243 brand in mostra da 26 Paesi, si inaugureranno Cafe Asia, International Coffee & Tes Industry Expo, Sweet & Bakes Asia e Restaurant Asia, seguiti dalla Food&Beverage Division Ieg, guidata dalla group brand manager Flavia Morelli.
«Siamo operativi con Ieg Asia sulle manifestazioni acquisite lo scorso febbraio», spiega Corrado Peraboni, ceo di Ieg, «puntiamo a risultati sia sul food&beverage ed equipment per la ristorazione, sia sul jewelry, grazie all’expertise delle nostre Sigep e Vicenzaoro, alla strategicità dell’hub Singapore e allo scenario prestigioso coordinato dal Singapore Tourism Board. Con Ieg Asia favoriremo anche la presenza di clienti e pubblico dai paesi Asean alle nostre manifestazioni di Rimini e Vicenza, con ricadute di business sui rispettivi territori».
La Sije, Singapore international jewelry expo 2023, è in programma al 13 al 16 luglio prossimi, che sarà seguita dalla Jewelry&Fashion Division Ieg con il global exhibition director Marco Carniello: in mostra 223 brand da 26 Paesi.
«Situata al centro del Sud-Est asiatico», ha sottolinearo sottolinea Ilaria Cicero, ceo di Ieg Asia, «Singapore è la principale piattaforma commerciale e il più importante hub economico di tutta l’area Asean: il suo porto è il secondo al mondo per tonnellaggio totale di spedizione ed è collegato con oltre 600 porti in 123 nazioni su 6 continenti. Partendo da questa citta-stato, con la nuova società Ieg Asia vogliamo favorire il business delle imprese italiane in questa vasta regione affinché esportino i loro prodotti e il loro know-how made in Italy riconosciuto in tutto il mondo».
Nella strategia di espansione internazionale del gruppo degli ultimi tre anni l’Asean rappresenta uno dei mercati più interessanti con circa 600 milioni di abitanti e un gdp con una crescita annua tra le più alte al mondo. «Singapore è il fulcro dell’area asiatica: per questo abbiamo acquisito prodotti fieristici proprio qui, nei settori storici delle fiere food&beverage e delle fiere orafo-gioielliere di Ieg», ha messo in evidenza Francesco Santa ceo Ieg Middle East, Dubai & international business development director Ieg Group, «ma l’obiettivo è più ampio: sviluppare nuovi eventi in Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia e Filippine, coprendo con le nostre fiere leader i mercati chiave dell’Asean».