Sace sostiene il gruppo Scarapicchia nell'espansione nelle Maldive. La società guidata da Pierfrancesco Latini è intervenuta con un impegno assicurativo di 36 milioni di euro a copertura dei rischi politici per l'acquisizione e la successiva ristrutturazione, attraverso l'Emerald Group, di un complesso turistico-alberghiero già esistente nell'isola di Faarufushi, nell'atollo di Raa distante circa 186 chilometri di distanza dalla capitale Malè. Si tratta del secondo resort nello Stato insulare per il gruppo dell'ospitalità, attiva da 40 anni e presente con tre strutture a Zanzibar, due in Messico, una in Kenya, senza contare le attività in Italia
Il nuovo complesso farà parte degli Emerald Resort e sarà affiliato alla catena Leading Hotels of the World (LHW). «Siamo felici di aver concluso questa operazione, consolidando così un rapporto iniziato nel 2019», spiega Latini, amministratore delegato di Sace, confermando il ruolo di Sace a copertura dei rischi politici, «Il gruppo Scarapicchia è ambasciatore dell'eccellenza italiana in un settore importante come quello dell'ospitalità, che più di altri ha sofferto le conseguenze delle restrizioni degli ultimi mesi».
Il nuovo resort, aggiunge Ermenegildo Scarapicchia, sarà operativo dalla prima metà del 2022, e «intende proporsi come la punta di diamante dell'ospitalità di lusso alle Maldive». Per il ceo di The Emerald Collection: «tutto questo è stato possibile con l'intervento di Sace, con cui eravamo in ottimi rapporti già da qualche anno, alla quale va un ringraziamento particolare per la fiducia accordata al Gruppo che rappresento e che ci spinge, con entusiasmo, ad affrontare le sfide future che certamente ci vedranno protagonisti». Nell'ambito dell'operazione Sace è stata assistita dallo Studio Gianni & Origoni. Lo Studio Pierallini ha assistito Scarapicchia nell'operazione di acquisizione. (riproduzione riservata)