MENU
Azienda Real Estate

Immobiliare, tutti i rischi di Country Garden

Il gruppo ha lasciato gli investitori a bocca asciutta dopo che i detentori dei bond in dollari hanno dichiarato di non aver ancora ricevuto i pagamenti delle cedole in scadenza lunedì scorso.


10/08/2023 12:00

di Mauro Romano - Class Editori

Cina

Una crisi del debito che fa concorrenza al default del colosso Evergrande potrebbe essere in fermento in Cina. Country Garden, guidata da una delle donne più ricche della Cina, Yang Huiyan, ha lasciato gli investitori a bocca asciutta dopo che i detentori dei bond in dollari hanno dichiarato di non aver ancora ricevuto i pagamenti delle cedole in scadenza lunedì scorso.

 

Questo pone il gruppo sulla strada per il suo primo default pubblico se non effettua i pagamenti entro un periodo di grazia di 30 giorni. Gli analisti di Bloomberg Intelligence ritengono che il default avrebbe un impatto sul mercato immobiliare cinese più del crollo di Evergrande dal momento che «Country Garden ha in portafoglio il quadruplo dei progetti immobiliari». La fortuna della presidente Yang Huiyan si è ridotta di 28,6 miliardi di dollari, a 5,5 miliardi dal suo picco nel 2021.

 

Il settore immobiliare in Cina pesa attorno al 28% del Pil ed è in crisi da un paio di anni, da quando il governo ha imposto forti restrizioni ai prestiti bancari su gruppi immobiliari fortemente indebitati. La prima a scricchiolare è stata Evergande (oltre 300 miliardi di dollari di debito), tenuta ancora in vita ma in stato vegetativo.

 

E ora sta scoppiando il bubbone Country Garden, che rischia di mettere in difficoltà il mercato del debito. Country Garden, un tempo il più grande gruppo privato in Cina per vendite immobiliari e costruttore di oltre 3.000 progetti abitativi in città di medie e piccole dimensioni, «è l'ultimo in ordine di tempo e forse il più spaventoso esempio» della crisi che sta attraversando il Paese, scrivono gli analisti di Bloomberg.

E con circa 200 miliardi di dollari di debito, la crisi di Country Garden potrebbe competere con il default di Evergrande. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi