Italian Exibition Group, la società che riunisce le attività delle fiere di Rimini e Vicenza, investe nell’espansione nei Paesi Arabi e lancia Jewellery, Gem & Technology Dubai (JGTDubai). La nuova esposizione inaugurerà la sua prima edizione dal 22 al 24 febbraio 2022 nel grande spazio del Dubai World Trade Centre (DWTC). La manifestazione, nata dalla joint venture tra Italian Exhibition Group e Informa Markets Jewellery, sarà una delle maggiori kermesse internazionali dedicate al settore della gioielleria.
Italian Exhibition Group (IEG), vanta una consolidata esperienza nel settore con l’organizzazione di Vicenzaoro, il salone italiano maggiormente influente della gioielleria-oreficeria e principale fiera europea del settore. Il gruppo metterà a disposizione le sue risorse, il suo impegno e la conoscenza del tessuto imprenditoriale locale per assicurare il successo di JGT Dubai.
«I nostri eventi di sourcing dedicati alla gioielleria nei principali mercati di tutto il mondo – Europa, Nord America e Medio Oriente – testimoniano la portata del nostro ruolo di partner industriali. A febbraio 2022 metteremo a frutto l’esperienza globale e la competenza locale di IEG in uno degli appuntamenti leader del settore» ha sotolineato Corrado Peraboni, ceo di IEG.
Infine, JGT Dubai potrà contare anche sulle risorse di Informa Markets Jewellery che vanta un portafoglio globale unico di fiere ed eventi, una grande piattaforma digitale JewelleryNet e un Jewellery Media team dedicato con una pubblicazione di punta.
JGT Dubai offre ai partecipanti l’opportunità di sfruttare appieno il potenziale di un grande mercato costituito da 4 miliardi di consumatori a sole sette ore di volo da Dubai. L’evento è rivolto in particolare a grossisti, retailer e produttori di Medio Oriente, India, Russia, Europa meridionale e Nord Africa.
Ai buyer la kermesse garantisce, nell’ambito di un unico evento, un accesso esclusivo ad un’eccezionale rosa internazionale di produttori, designer e laboratori orafi, oltre alla possibilità di scoprire e conoscere le tendenze più avanzate nel campo della gioielleria e delle pietre preziose, delle tecnologie e dei servizi.
JGT Dubai si arricchisce inoltre di un esclusivo programma di seminari ed attività di networking, che vedranno la partecipazione di alcune tra le più influenti personalità e i migliori esperti del settore. A questi si aggiungono due appuntamenti di caratura mondiale: l’attesissima Dubai Diamond Conference organizzata da DMCC e la cerimonia di presentazione dei Jewellery World Awards (JWA) di Informa Markets Jewellery.
Dubai si è affermata come hub commerciale globale e snodo chiave sul territorio per JGT Dubai. «JGT Dubai sarà un evento unico al mondo. Ospitalità e capacità di riunire le persone fanno parte del DNA di Dubai, e stiamo rapidamente diventando la capitale del commercio dei metalli preziosi e dei gioielli», ha promesso Ahmed Bin Sulayem, presidente esecutivo e ceo di DMCC, Dubai Multi Commodities center, una delle maggiori free trade zone della città, nonché Presidente del Dubai Diamond Exchange.
«In calendario prima dei grandi eventi fieristici di Las Vegas e Hong Kong, JGT Dubai farà da apripista mettendo sotto i riflettori la creatività», ha aggiunto, «promuovendo dialogo e dibattito, metteremo in contatto le migliori menti del settore stimolando l’innovazione necessaria per portare la nostra industria ad un livello superiore. Con la Dubai Diamond Conference di DMCC ed Expo 2020 Dubai – uno dei maggiori eventi globali nella storia della regione – in programma nel 2021, non può esservi momento più propizio per JGT Dubai. Si tratta davvero di un evento imperdibile e innovativo per tutti coloro che operano nel campo del commercio dei gioielli, in una delle città più dinamiche e stimolanti della terra».
«In qualità di organizzatore leader di fiere del settore della gioielleria, Informa Markets Jewellery risponde alle esigenze del comparto assumendo il ruolo di partner strategico. Il nostro settore sta subendo una trasformazione significativa ed è nostro compito creare e cogliere nuove opportunità che segneranno la direzione di un percorso nel lungo periodo», ha dichiarato David Bondi, Senior Vice President di Informa Markets in Asia.