MENU
Azienda Servizi

Il beauty italiano piace sempre di più in Cina, HK prima destinazione

A conclusione di Cosmoprof Asia, la settimana scorsa a Hong Kong, le 50 imprese del made in Italy che vi hanno partecipato registrano un ulteriore crescita di affari. I prodotti per la cura della pelle nel 2022 hanno rappresentato circa la metà dell’export cosmetico italiano


21/11/2023 16:58

di Stefano Catellani - Class Editori

settimanale
Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia

Il successo dell’edizione 2023 di Cosmoprof Asia, format di Bologna Fiere e Informa Plc che ha chiuso i battenti la settimana scorsa a Hong Kong parla decisamente italiano grazie alle 50 imprese cosmetiche del made in Italy che si sono messe in vetrina alla 26/a edizione della fiera.

«L’Asia si conferma un’importante area di destinazione del cosmetico italiano: nel 2022 il valore dell’export verso il continente asiatico è stato di oltre 1,1 miliardi di euro con una crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente», ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, «si tratta di un mercato dove le nuove generazioni spingono i consumi e quindi dove il presidio delle aziende italiane ha un ruolo strategico per studiare e interpretare tempestivamente nuove richieste in termini di offerta e modalità di acquisto".  

Tra i mercati di sbocco dell’area asiatica, Hong Kong è la prima destinazione: nel 2022 il valore delle esportazioni cosmetiche italiane ha superato i 225 milioni di euro, pur registrando una contrazione del 24,3% rispetto al 2021 a seguito delle momentanee tensioni socio-politiche locali; a questo trend si contrappongono i dati relativi al primo semestre 2023: rispetto allo stesso periodo del 2022 si segnala infatti una crescita del 25,7% a testimonianza di come questo mercato sia tornato ad essere una destinazione imprescindibile per l’export nel continente asiatico».  

Dopo Hong Kong, la seconda destinazione per l’export cosmetico italiano in Asia è la Cina mainland. Qui il valore delle esportazioni registrate nel 2022 è stato di oltre 132 milioni di euro (+28,4% rispetto al 2021); seguono, seppur a maggiore distanza, Singapore (74,2 milioni di euro), Corea del Sud (50,7 milioni di euro) e Giappone (42,8 milioni di euro).  

A Hong Kong la prima categoria di cosmetici esportata dall’Italia è quella dei prodotti per la cura della pelle che nel 2022 hanno rappresentato circa la metà dell’export cosmetico italiano verso questo mercato con 112,8 milioni di euro. In seconda posizione la profumeria alcolica con 90,9 milioni di euro; seguono i prodotti per la cura dei capelli (11,4 milioni di euro) e il trucco (6 milioni di euro). 

Secondo i dati preconsuntivi, nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia sarà di 14,8 miliardi di euro, di cui più del 40% destinato all’export. Le esportazioni, infatti, sempre secondo i valori preconsuntivi, raggiungeranno i 6,7 miliardi di euro nel 2023. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi