MENU
Azienda Servizi

La modenese Medica si espande in Cina con una jv a Suzhou

La società attiva nel settore dialisi e medicina rigenerativa ha investito con una quota di partecipazione del 20% in una jv con Suzhou Huisheng Medical Science & Technology Co. Ltd e Shanghai Hotin Trading Co. Ltd, investendo 7 milioni di yuan. Quotata alla borsa di Milano il gruppo ha un giro d'affari di 60 milioni di euro con un ebitda margin di oltre il 20%


16/01/2024 11:11

di Stefano Catellani - Class Editori

settimanale
Luciano Fecondini, presidente di Medica

L’imprenditore modenese Luciano Fecondini porta un’eccellenza del distretto biomedicale modenese in Cina. La Medica di Medolla (Modena) , quotata in Borsa su Euronext Growth Milan dal novembre 2021, ha investito con una quota di partecipazione del 20% nel capitale sociale della neocostituita società Medico MedTech Co. Ltd, società commerciale con sede a Suzhou – Cina, il cui socio di maggioranza è Suzhou Huisheng Medical Science & Technology Co. Ltd e l’altro socio di minoranza è Shanghai Hotin Trading Co. Ltd, per un corrispettivo totale di 7 milioni di yuan.

Grazie a questo investimento Medica avrà una presenza diretta nel mercato cinese che le consentirà di rafforzare la propria quota di mercato in un territorio complesso, soprattutto nell’ambito della divisione Chronic, e di meglio affrontare le sfide commerciali che si presenteranno in un territorio in forte sviluppo mettendo a fattore comune le elevate competenze tecnologiche di Medica con le forti competenze di registrazione prodotti del socio Huisheng e commerciali del socio Hotin.

«Questo investimento rappresenta un passo fondamentale nel rafforzamento strategico di Medica in Cina e prevede una cooperazione a lungo termine con i due partners Suzhou Huisheng Medical Science & Technology Co. Ltd e Shanghai Hotin Trading Co. Ltd», ha commentato Luciano Fecondini presidente di Medica.

Il Gruppo Medica è attivo dal 1985 nel distretto biomedicale di Mirandola, in tre macro aree di business: medicale (dialisi, CRRT, ECCO2, Aferesi, DFPP, CHF, HIPEC, perfusione organi pre-trapianto, medicina biorigenerativa, gastroenterologia, urodinamica, umidificazione dell’ossigeno), purificazione microbiologica dell’acqua e automazione industriale per il settore biomedicale.

Le attività di R&D sono state integrate negli anni con una capacità produttiva a elevata automazione in vari stabilimenti e con diverse società commerciali, sia in Italia sia all’estero. Il gruppo Medica ha chiuso il bilancio consolidato dell’esercizio 2022 con ricavi pari a 50,9 milioni di euro (43,8 milioni di euro nel 2021), ebitda pari a 11,2 milioni di euro (9,9 milioni di euro nel 2021), ebit pari a 5,3 milioni di euro (5,8 milioni di euro nel 2021) e utile netto pari a 4,0 milioni di euro (5,0 milioni nel 2021).

Il fatturato consolidato al 30 giugno 2023 segnala un andamento positivo: risulta  pari a 33,6 milioni di euro, in significativa crescita rispetto ai 20,4 milioni di euro realizzati nel primo semestre del 2022. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi