MENU
Azienda Servizi

Made in Italy, le Langhe guardano alla Cina con la musica classica

Il Festival “Colline in musica” nel territorio del sud del Piemonte, patrimonio dell'Unesco, tra le colline del Monferrato e del Roero, della prossima estate, avrà una protagonista d’eccezione: la Cina, dove il festival verrà presentato in tour nel mese di marzo


08/02/2024 11:29

di Franco Canevesio - Class Editori

settimanale
Adrian Pinzaru

È stata presentata ufficialmente alla BIT di Milano, presso lo stand della Regione Piemonte, la nuova edizione del Festival “Colline in musica”. L'edizione 2024 inizia il 26 maggio e termina il 30 giugno: si snoda lungo un percorso di 18 concerti itineranti tra Langhe, Monferrato e Roero. Il viaggio sarà dedicato al tema del “Tempo” e avrà un respiro internazionale, con una protagonista d’eccezione: la Cina, dove il festival verrà presentato in tour nel mese di marzo.

Nell'edizione di questa estate verranno portati momenti corali, performance e storie “con diverse prospettive e tonalità”, come quella del primo flautista dell’Orchestra Sinfonica di Shanghai, il piemontese Bartolomeo Audisio. Quella 2024 «sarà una rassegna piena di dettagli e di rimandi alla bellezza, con un prefestival che inizierà dal teatro Sociale di Alba, il 26 maggio, aperto dalle note di Li Kaixiang, violino, con Delian:quartett e Virtuoso Ensemble, diretti dal maestro Zhu Qiyuan dell’Orchestra sinfonica di Chengdu», ha spiegato Adrian Pinzaru, direttore artistico del festival.

Dopo gli appuntamenti del Quartet and Chamber Music Forum a Piobesi d’Alba, Piea, Neviglie e Guarene, tutto il territorio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, le colline riconosciute dall’Unesco patrimonio dell’umanità, sarà coinvolto, con un primo weekend nel Monferrato, dal 7 al 9 giugno. «Andremo alla scoperta del Monferrato con la punta di diamante della meravigliosa abbazia romanico-gotica di Vezzolano. Toccheremo poi Cortemilia e l’Alta Langa, quindi l’iconico Castello di Grinzane Cavour, per arrivare alla chiusura il 30 giugno nel cuore del Roero, a Guarene, dove questo progetto ha avuto inizio».


Chiudi finestra
Accedi