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Marcolin (eyewear) raddoppia nella regione Asia-Pacifico

Sulla performance del gruppo veneto nel primo semestre ha pesato la crescita del 125% in alcuni mercati chiave tra cui Cina e Australia. In Europa la crescita è stata single digit


01/08/2023 12:16

di Michela Frau - Class Editori

settimanale
Fabrizio Curci, ceo di Marcolin

Semestre positivo per Marcolin che ha raggiunto vendite nette per 308,7 milioni di euro. Il gruppo veneto, che detiene la licenza dell’occhialeria di oltre 20 brand, tra cui Max Mara, Zegna e Gcds, ha chiuso la prima metà dell’esercizio con vendite in aumento del 9%. 

A trainare la performance positiva, con un secondo trimestre da 156,4 milioni di ricavi, è stato il mercato asiatico, dove le vendite hanno registrato una crescita del 125%, e l’area Emea, con una variazione positiva dell’8,7%. Cresce anche l’ebitda, che ha raggiunto i 51,2 milioni, segnando un incremento del 26,4% rispetto ai 40,5 milioni del primo semestre del 2022. La performance positiva ha concesso al gruppo di chiudere il periodo con un utile netto di 15,5 milioni, quasi 9 in più rispetto al periodo precedente. 

«Al raggiungimento di questi importanti risultati hanno contribuito vari fattori, tra cui il consolidamento dei numerosi brand in portfolio, l’implementazione di un processo di trasformazione digitale improntato alla centralità del rapporto con i clienti in tutte le sue fasi, fino a una continua spinta all’efficienza produttiva e di approvvigionamento», si legge in una nota diffusa dal player dell’eyewear. 

Marcolin, all’inizio di questo mese, ha rilevato il restante 49% delle quote della joint venture Marcolin México, arrivando così a detenerne il totale. L’operazione si inserisce all’interno di una più ampia strategia di crescita, che punta al consolidamento in un mercato strategico come quello statunitense. 

È dal 2020, soprattutto, che l'azienda eyewear punta a crescere nella regione Asia Pacifico aprendo una sede anche in Australia (Sidney), con l’obiettivo di rafforzare le sinergie commerciali con il regional office già operativo di Hong Kong.

La strategia a lungo termine di Marcolin per lo sviluppo delle proprie attività nell'area ha consentito al gruppo di avere una presenza diretta nel mercato, fungendo da fulcro commerciale per l’intera rete di catene indipendenti e locali e occupandosi della distribuzione del portafoglio marchi. 

L’organizzazione commerciale è responsabile delle vendite, dell'assistenza after-sales e del customer care. Marcolin group dispone di una rete globale costituita da 13 filiali in tutto il mondo, in Europa (Benelux, DACH, Francia, Italia, Paesi nordici, Portogallo, Spagna, Regno Unito), America (Stati Uniti, Brasile), Asia (Hong Kong, Singapore) e Australia (Sidney), 4 joint venture (Cina, Messico, Russia, Uae) e oltre 150 distributori partner internazionali.(riproduzione riservata) 


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