Brand provenienti da 58 Paesi e regioni, con 740 espositori, hanno, fino a ora, confermato la partecipazione alla seconda edizione della China International Consumer Products Expo, in programma a Haikou, capitale della provincia di Hainan, dal 26 al 30 luglio prossimi.
La China International Consumer Products Expo è una delle quattro fiere principali a livello nazionale co-organizzate dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dal governo provinciale di Hainan e inserite nel “Piano generale per la costruzione del porto di libero scambio di Hainan” e nel “Rapporto sull'attività del Governo” del Consiglio di Stato. Si tratta della prima fiera nazionale sul tema dei beni di consumo, nonché della più grande fiera sui beni di consumo dell’Asia Pacifico.
Il segretario generale del PCC, Xi Jinping, ha dichiarato che l'organizzazione dell'Hainan Expo, che servirà da piattaforma espositiva e commerciale per beni di consumo di alta qualità provenienti da tutto il mondo, sarà d’aiuto a tutti i Paesi nel condividere le opportunità del mercato cinese, nel promuovere la ripresa e la crescita dell'economia mondiale e nell’aiutare la Cina a fornire più beni di consumo di alta qualità a livello globale.
Di fronte alla doppia sfida rappresentata dalle trasformazioni globali e dalla pandemia, entrambi eventi che non si verificavano da un secolo, l’Hainan Expo offrirà una buona opportunità per stimolare i consumi e aumentare la fiducia nello sviluppo economico.
Il tema di questa edizione, «Share open opportunities to create a better life», darà grande risalto ai beni di consumo "nuovi" e "di alta qualità". Dagli 80.000 metri quadrati della prima edizione, l’area espositiva coprirà un totale di 100.000 metri quadrati e tutti gli stand saranno costruiti nel rispetto dell'ambiente. La Francia sarà l'ospite d'onore di questa edizione.
Lo spazio dedicato alla fiera internazionale ospiterà 740 espositori con 1.322 marchi provenienti da 58 Paesi e regioni. Molti marchi leader che hanno partecipato alla prima edizione, come L'Oréal, Richemont Group e Swatch Group, hanno confermato la propria partecipazione.
Oltre ai marchi leader, parteciperanno all'esposizione anche brand leader mondiali in determinati sottosettori, tra cui l'americana Estée Lauder e la giapponese Kosé nel settore profumiero, l'americana Tumi nel settore della valigeria, la giapponese Otsuka e l'australiana NutritionCare nel settore dei prodotti sanitari, la giapponese Daiwa nel settore della pesca marittima, la TSL di Hong Kong nel settore della gioielleria, la svedese Hästens nel settore dei materassi e Hello Kitty nel settore dei parchi a tema.
Lo spazio dedicato alla fiera nazionale vedrà la partecipazione di 31 province, regioni autonome e municipalità, con particolare attenzione ai prodotti di consumo di alta qualità e ai marchi storici. Quest'anno l'Hainan Expo ha anche allestito una nuova area espositiva per i prodotti nazionali di prima qualità. Wuliangye, Pien Tze Huang, iFlytek, Bloomage, Auratic e altri noti marchi cinesi parteciperanno all'esposizione.
Per quanto riguarda l'invito e l'organizzazione degli acquirenti, l'Hainan Expo 2022 si concentrerà su buyer professionali, invitando all'esposizione imprese commerciali esenti da imposte, imprese di e-commerce transfrontaliere, giganti della vendita al dettaglio di fascia alta, privati facoltosi (HNWI), per acquisti e transazioni.
Una nuova iniziativa sarà il Global Consumption Forum, un’esclusiva piattaforma di scambio incentrata sui prodotti di consumo. Si terranno numerose attività di supporto in diverse forme, tra cui forum su larga scala come la Global Consumption Innovation, Duty Free and Travel Retail Conference e il Sustainable Consumption Summit Forum.
Verranno organizzati inoltre una serie di eventi, tra cui una zona dedicata al live streaming del lancio di nuovi prodotti, alla settimana della moda e alla promozione di prodotti di alta qualità da parte di varie province, regioni autonome e municipalità. (riproduzione riservata)