MENU
Azienda Servizi

Sale l'utilizzo della ferrovia nella logistica da e per la Cina

Il trend confermato dalla francese Gefco che ha trasportato 500 tonnellate di pezzi di ricambio automotive da Wuhan alla Francia, garantendo uno dei primi treni blocco all’indomani della cessazione del lockdown imposto per far fronte alla crisi globale da COVID-19. Dati positivi anche dall'Italia sulla linea Melzo-Xi'an


18/06/2020 11:14

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Il terminal container di Lille Dourges

Nella logistica da e per la Cina è il momento del treno, che sta guadagnando spazi sul trasporto aereo e quello marittimo, che comunque rappresenta oltre l'80% dei flussi. Dopo i dati positivi dall'Italia sulla linea che collega settimanalmente Xi’an e Melzo (Milano) in 14 giorni, gestita da Rail Cargo Group, arriva oggi una conferma del trend dalla francese Gefco, leader nel settore della logistica per automotive.

Gefco ha trasportato 500 tonnellate di pezzi di ricambio automotive da Wuhan alla Francia, garantendo uno dei primi treni blocco all’indomani della cessazione del lockdown imposto per far fronte alla crisi globale da COVID-19.

Con una elevata richiesta di trasporti su rotaia dalla Cina e la maggior parte dei treni che concludono il loro itinerario in Germania, Gefco ha lavorato con gli operatori ferroviari e i gestori dei terminal per coordinare il trasporto e concordare un treno blocco dedicato direttamente in Francia.

Il carico dei 41 container dagli stabilimenti dei fornitori di Shanghai e Chengdu, sono arrivati in 19 giorni al terminal di Lille Dourges, nel nord della Francia, percorrendo 10.000 km attraverso Cina, Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e infine Francia.

«Le soluzioni via ferrovia stanno dimostrando il loro valore in termini di sostenibilità, rapporto costo/efficacia, transit time e affidabilità», ha spiegato Alice Defranoux, Global Rail Manager del gruppo francese.

Gefco ha attivato procedure contactless ai terminal in ottemperanza alle procedure di sicurezza adottate per far fronte al COVID-19 e ha trasportato per tre settimane il materiale ermeticamente sigillato, al fine di assicurare che il virus non venisse trasportato.

La logistica ferroviaria rappresenta un servizio importante perchè garantisce soluzioni più economiche e sostenibili per l’ambiente rispetto al trasporto aereo. Questo servizio di treno blocco dalla Cina all'Europa ha assicurato una riduzione di 4.500 tonnellate di emissioni di CO² rispetto al trasporto per via aerea.

In seguito alla sospensione dell'attività nelle fabbriche automobilistiche in tutta Europa, Gefco ha trovato soluzioni per stoccare i componenti automotive nei magazzini delle nazioni dove c’era questa necessità, al fine di garantire ai clienti un rapido accesso ai loro prodotti alla ripresa delle attività. 

Gefco è leader mondiale nelle soluzioni multimodali per la supply chain e leader europea nella logistica automotive, presente in 47 Paesi, con una rete globale integrata, serve 300 destinazioni in tutto il mondo. Nel 2019 ha realizzato ricavi per 4,7 miliardi di euro. (riproduzione riservata)

 



Chiudi finestra
Accedi