MENU
Azienda Servizi

Turismo e cinema in Cina tornano su livelli record, pre 2019

Prenotazioni alberghiere e vacanze di sette giorni durante il capodanno lunare sono aumenti di quattro volte rispetto a un anno fa e di cinque volte gli ordini per i biglietti aerei a lungo raggio.Le vendite al botteghino per il cinema sono dell'11% superiori al livello pre-pandemia


26/01/2023 11:01

di Alberto Chimenti - Class Editori

settimanale

Il settore turistico cinese ha recuperato i livelli precedenti alla pandemia, con i viaggiatori che non hanno rinunciato alle vacanze del Capodanno lunare dopo che sono state rimosse le severe restrizioni relative al Covid-19.

Le prenotazioni di hotel, B&B e biglietti turistici nei primi quattro giorni del Capodanno lunare cinese hanno superato quelle dello stesso periodo del 2019, prima della pandemia, puntualizza Trip.com, un'agenzia di viaggi online.

Le prenotazioni per gli hotel B&B sono piu' che raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e il numero di prenotazioni di biglietti turistici e' aumentato di oltre il 50% rispetto all'anno scorso, aggiunge Trip.com.

L'agenzia di viaggi sottolinea inoltre che l'allentamento dei controlli da parte del Governo sul Covid-19 ha favorito i viaggi in uscita durante i sette giorni di vacanza del Capodanno lunare. Il numero di prenotazioni di biglietti aerei da parte dei turisti continentali è aumentato di oltre quattro volte rispetto a un anno fa, mentre il numero di prenotazioni alberghiere è più che raddoppiato. Hong Kong e Macao sono state le due principali destinazioni dei viaggiatori continentali, seguite da Bangkok, Singapore e Phuket.

Dati simili, rilasciati dalla filiale di viaggi Fliggy di Alibaba, confermano che le prenotazioni alberghiere in Cina hanno superato quelle dello stesso periodo del 2019. Gli ordini di viaggi nazionali a lungo raggio sono aumentati di oltre il 500% rispetto all'anno precedente, mentre il numero di prenotazioni di prodotti di viaggio verso 33 Paesi e regioni è raddoppiato durante i primi quattro giorni del Capodanno lunare cinese.

Sempre più cinesi poi sono tornati al cinema. Le vendite al botteghino durante i primi quattro giorni del Capodanno lunare cinese sono aumentate del 30,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e sono state superiori dell'11% rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019, secondo i dati del tracker di box office Lighthouse.

I dati sui viaggi nazionali diffusi dal Ministero dei Trasporti cinese mostrano un forte aumento rispetto all'anno scorso durante il periodo di vacanza del Capodanno lunare a partire dall'inizio di gennaio, ma l'ammontare resta al di sotto del livello registrato prima della pandemia nel 2019.

Il numero giornaliero di passeggeri complessivi che hanno viaggiato su strade, ferrovie, aerei e vie navigabili si è attestato a 35,3 milioni ieri, con un aumento del 73% rispetto all'anno scorso ma con un calo del 38,2% rispetto ai livelli del 2019.

Le autorità cinesi prevedono che durante il periodo del Capodanno lunare, che dura circa 40 giorni, saranno effettuati circa 2,1 miliardi di viaggi, con un aumento del 99,5% rispetto a un anno fa e un recupero del 70,3% dei viaggi del 2019. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi