Alcune delle maggiori aziende statunitensi hanno stretto nuove collaborazioni in Vietnam che andranno a supportare i piani dell'amministrazione Biden e del governo vietnamita per rafforzare le relazioni bilaterali e promuovere l'innovazione digitale.
Tra queste Microsoft, che collaborerà con la società di fintech AI asiatica Trusting Social per sviluppare un sistema alimentato dall'intelligenza artificiale progettato ad hoc per il mercato vietnamita e per altri mercati emergenti, scrive la Casa Bianca in una nota. Parallelamente, il colosso dei chip Nvidia avvierà una collaborazione con le aziende vietnamite FTP, Viettel e con VinGroup per implementare progetti di AI nei settori del cloud computing, automobilistico e sanitario.
Meta Platforms, casa madre di Facebook e Instagram, aderirà invece al progetto Vietnam Innovation Challenge, insieme al Vietnam National Innovation Center, per promuovere la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese nel Paese asiatico.
Il business più consistente potrebbe però essere quello della Boeing, che ha siglato un accordo da 7,8 miliardi di dollari con la compagnia di bandiera Vietnam Airlines per la consegna dei suoi aeromobili. Un accordo che, secondo la Casa Bianca, "supporterà la creazione di oltre 30.000 posti di lavoro negli Stati Uniti". Secondo diverse fonti potrebbe riguardare la fornitura di circa 50 Boeing 737 Max.
Queste collaborazioni si inseriscono nel quadro della visita del presidente Usa Joe Biden ad Hanoi, capitale del Vietnam, che ha portato alla firma di nuovi accordi tra il governo Usa e il governo vietnamita su semiconduttori e minerali critici. Inoltre, la Nazione strategica del sud-est asiatico ha elevato Washington al più alto status diplomatico, insieme a Cina e Russia. (riproduzione riservata)