MENU
Industria

Accelera il mercato dell'auto in Cina trainato dai veicoli elettrici

Numeri record sono stati raggiunti in ottobre, mentre la locale Associazione dei produttori prevede che in novembre la crescita su base annua sarà anche superiore. Intanto le ferrovie annunciano un incremento straordinario nel trasporto e consegna pacchi a domicilio di merci acquistate online


21/11/2024 15:40

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale

Il mercato dell'auto in Cina sta accelerando in perfetto decoupling con l'andamento dei principali mercati occidentali. Secondo dati della China Passenger Car Association (CPCA), le vendite al dettaglio di autovetture nella Pepubblica popolare sono aumentate dell'11,3% su base annua nel mese di ottobre, con una propsettiva in novembre, su previsioni della stessa associazione, di un incremento annuo del 15,4% a 2,4 milioni di unità.

Il mese scorso sono state vendute in totale 2,26 milioni di autovetture, grazie alla settimana di vacanze per la Giornata nazionale e alle politiche come il programma nazionale di trade-in, secondo i dati della CPCA. Tra queste, le vendite di veicoli a nuova energia (NEV) sono aumentate a quasi 1,2 milioni di unità in ottobre, mentre quelle di veicoli a benzina sono diminuite a 1,07 milioni di unità.

L'associazione ha dichiarato di aspettarsi che le vendite di autovetture continueranno ad aumentare a novembre, guidate dalla festa cinese dello shopping "Doppio 11" e dalla 22ma edizione del Guangzhou International Automobile Exhibition, in corso dal 15 al 24 novembre. Questo mese le vendite al dettaglio di NEV raggiungeranno 1,28 milioni di unità.

Un secondo indizio sulla ripresa del trend dei consumi e in particolare delle vendite al dettaglio arriva dalle ferrovie cinesi che si apprestano a celebrare questo mese un nuovo record nel trasporto e consegna pacchi a domicilia. Nei primi 20 giorni di novembre grazie all'inaugurazione di servizi ferroviari espressi per far fronte al "Doppio 11", il periodo di picco per gli acquisti online, con un aumento del 7,4% su base annua, il China State Railway Group Co., ha consegnato oltre 73.000 tonnellate di pacchi.

Durante il picco degli acquisti online del "Doppio 11" di quest'anno, oltre 1.500 treni ad alta velocità con spazio in cabina in eccesso e compartimenti per le consegne espresse sono stati organizzati ogni giorno per fornire servizi di trasporto espresso su rotaia ad alta velocità, ha fatto sapere China Railway.

Nello stesso periodo, un totale di 252 treni passeggeri a velocità normale, dotati di vagoni bagaglio, hanno operato quotidianamente per fornire servizi espressi. China Railway ha innovato i propri servizi ampliando il servizio di "consegna urgente su rotaia ad alta velocità", che ha consentito la consegna "porta a porta" entro quattro ore, e distribuendo comodi armadietti per la consegna, con l'obiettivo di agevolare l'invio degli articoli da parte dei passeggeri. (riproduzione riserrvata)


Chiudi finestra
Accedi