MENU
Industria

Altavilla consulente strategico di Byd in Europa per l'auto elettrica

L'ex braccio destro di Sergio Marchionne alla Fiat Chrysler aiuterà il principale produttore cinese di auto elettriche a vendere anche in Italia i suoi prodotti attrezzati con la nuova tecnologia ibrida dual mode. Il costruttore sostiene che con una carica i veicoli possono percorrere fino a 2100 chilometri


02/09/2024 16:35

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Alfredo Altavilla

Da oggi, l’ex braccio destro di Sergio Marchionne in Fca, Alfredo Altavilla, è consulente del colosso cinese delle auto elettriche Byd per il mercato europeo.

Altavilla è noto per essere stato, dal 2012 al 2018, chief operating officer per l’Emea di Fiat Chrysler Automobiles, quando era guidata da Marchionne. Il manager è stato poi anche ad di Iveco e presidente esecutivo di Ita, mentre ora è senior advisor del fondo Cvc in Europa.

Con la nomina, Byd conferma di avere piani ambizioni in Europa, avvalendosi dell’esperienza di un manager esperto del settore auto come Altavilla. Il suo arrivo «è un passo fondamentale nella nostra strategia», ha commentato Stella Li, executive vice president di Byd.

L'Europa rappresenta un mercato chiave per BYD "anche per la sua leadership nell'adozione di tecnologie sostenibili e per il suo forte impegno verso la mobilità elettrica", ha spiegato la casa cinese che, con l'esperienza e la leadership di Alfredo Altavilla, "accelera nella sua missione di fornire soluzioni innovative e sostenibili in tutto il continente in grado di soddisfare ogni esigenza dei clienti".

"L'aggiunta di Alfredo Altavilla al team europeo è un passo fondamentale nella nostra strategia di rafforzamento e consolidamento della presenza di BYD in questo importante mercato - ha aggiunto Stella Li, Alfredo porta con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico e una visione strategica che sarà preziosa nei nostri sforzi per posizionare BYD come leader nella mobilità sostenibile in Europa".

Alfredo Altavilla è laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano e attualmente ricopre anche il ruolo di Senior Advisor di CVC Capital Partners in Europa ed è membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui Enerpac Tool Group, MSX, Ambienta SGR e Proma Group. Inoltre, fa parte del comitato di investimento di Vasuky, un fondo Tech VC sponsorizzato da Rothschild&Co.

Da novembre 2012 ad agosto 2018 Altavilla ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente (EMEA) presso Fiat Chrysler Automobiles (FCA), dove è stato anche membro del Group Executive Council (GEC) e responsabile del Global Business Development da settembre 2011. È stato anche Amministratore delegato di Iveco, Fiat Powertrain Technologies, Tofas e Presidente esecutivo di ITA Airways.

Lo scorso maggio Byd ha presentato una nuova versione della sua tecnologia ibrida plug-in. Il costruttore di auto elettriche con maggiori vendite al mondo, che annovera tra i maggiori investitori l'americana Berkshire Hathaway creata da Warren Buffett, ha annunciato che due nuovi modelli dotati della nuova tecnologia aiuteranno a promuovere la transizione verso l'elettrificazione sulle strade cinesi.

"Costituiranno una grande sfida per le auto a benzina, diventando i nuovi punti di riferimento per i modelli di medie dimensioni," ha dichiarato la casa automobilistica cinese, offriranno ai giovani consumatori una nuova opzione per ottenere auto a nuova energia di alta qualità".

I due nuovi modelli equipaggiati con l'ultima tecnologia DM (dual mode) - il Qin L e il Seal 06 - possono percorrere fino a 2.100 km con una singola carica e un pieno di benzina, sostiene Byd. Le batterie utilizzate per alimentare le versioni base offrono un'autonomia di guida fino a 80 km.

Il consumo di carburante per 100 km, quando le batterie sono esaurite, è un record di 2,9 litri. In confronto, una tipica auto ibrida plug-in utilizza da 3 a 5 litri di benzina ogni 100 km percorsi. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi