È guerra dei prezzi senza fine nel mercato cinese dell'auto elettrica. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti nel 2024, Nio e Li Auto, due dei principali costruttori, stanno estendendo gli sconti sui veicoli elettrici per competere con le offerte dei rivali Tesla e Byd. Li Auto offre sussidi in contanti pari a 15.000 yuan (circa 2.055 dollari) per auto e finanziamenti triennali a tasso zero e Nio fornisce prestiti a tasso zero per i suoi ev e quelli marchiati Onvo, .
La compagnia di Elon Musk, che ha scatenato quella che l'agenzia di notizie britannica descrive come una guerra dei prezzi nel mercato cinese, avrebbe esteso una riduzione di prezzo di 10.000 yuan sui prestiti in essere per la propria Model Y fino alla fine di questo mese.
Intanto sono arrivati i numeri sulle vendite di dicembre di veicoli elettrici (Ev) e sono record per quasi tutti, soprattutto grazie alla spinta della scadenza del sussidio statale per l'acquisto di tali vetture. Il sussidio da 20.000 yuan (circa 2.740 dollari) per la sostituzione delle auto con motore a combustione con i veicoli elettrici era in vigore da luglio, e ha rappresentato una potente molla per concludere gli acquisti entro la fine dell'anno, secondo Zhao Zhen, direttore vendite presso il rivenditore Wan Zhuo Auto, citato dal South China Morning Post, secondo il quale lo slancio delle vendite potrebbe, però, non continuare nel 2025.
Byd, il più grande produttore di auto elettriche al mondo, ha venduto 514.809 unità a dicembre, superando dell'1,6% il record del mese precedente; l'azienda con sede a Shenzhen ha consegnato 4,27 milioni di ev puri e ibridi plug-in nel 2024, in aumento del 41,3% rispetto al 2023, superando di quasi il 19% l'obiettivo di vendita annuale di 3,6 milioni di unità annunciato a marzo dal presidente Wang Chuanfu.
Tesla ha chiuso il 2024 con un incremento delle vendite nella Cina Continentale, raggiungendo un nuovo record di 657.000 unità consegnate (+8,8% a/a). In crescita anche il dato mensile, con il produttore statunitense che ha inviato ai clienti un record di 83.000 veicoli elettrici a dicembre, in aumento del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Tuttavia si segnala che a livello globale, Tesla ha prodotto 1,77 milioni di veicoli elettrici e ne ha consegnati circa 1,79 nel 2024, registrando il suo primo calo annuale nelle consegne di veicoli in nove anni.
Li Auto, il principale concorrente di Tesla nella Cina continentale, ha registrato vendite pari a 58.513 unità , l'8,9% in più rispetto al record di 53.709 veicoli di settembre. Nio ha consegnato 31.138 Ev ai clienti il mese scorso, in aumento del 72,9% rispetto allo stesso mese del 2023, rafforzata dall'impennata delle consegne del suo marchio Onvo. Xpeng ha superato il record di vendite mensili per il quarto mese consecutivo a dicembre, consegnando 36.695 auto, in aumento del 18,8% rispetto a novembre.
Zhejiang Leapmotor Technology, partecipata di Stellantis, ha consegnato 42.517 veicoli, battendo il record di vendite mensili per il settimo mese consecutivo, con un aumento del 5,9% rispetto a novembre. Le vendite di Zeekr, marchio di Geely Automobile Holding, sono aumentate dello 0,7% rispetto al mese precedente, raggiungendo le 27.190 unità a dicembre, completando una serie positiva durata quattro mesi.
Le vendite delle auto elettriche in Cina nel 2024 sono aumentate, stando ai primi consuntivi, del 38% a 10,68 milioni di unità, secondo Cui Dongshu, segretario generale della China Passenger Car Association. Il tasso di adozione delle Ev nel Paese ha superato il 50% da luglio, mentre le vendite di auto elettriche e ibride in Cina rappresentano circa il 60% del totale globale.
Zhang Yongwei, vicepresidente del think tank di terze parti China EV100 prevede che le vendite cinesi di veicoli a nuova energia (Nev) raggiungeranno i 16,5 milioni nel 2025. La Cina dovrebbe vendere circa 15 milioni di nev a livello nazionale nel prossimo anno ed esportarne 1,5 milioni. (Riproduzione riservata)