La crescita delle vendite di auto passeggeri in Cina ha osservato un rallentamento nel 2022, registrando un incremento di solo l'1,9% contro l'oltre 4% del 2021. A pesare sulla performance di quest'anno sono state le gravi interruzioni della produzione e le sfide a livello economico riconducibili alle restrizioni Covid nel Paese.
Secondo quanto riferito dalla China Passenger Car Association, le case automobilistiche e i concessionari cinesi hanno venduto 20,5 milioni di autovetture nel 2022.
A dicembre, le vendite al dettaglio si sono attestate a 2,17 milioni di unità, segnando un aumento del 3% su base annua, poiché i consumatori hanno approfittato dell'ultimo mese di incentivi statali, che includevano sussidi per i veicoli elettrici e sgravi fiscali per l'acquisto di auto di fascia media.
Le vendite al dettaglio di auto a nuova energia, che includono i veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in, hanno raggiunto quasi 5,67 milioni nel 2022, segnando quasi il doppio rispetto al 2021 e toccando un nuovo record. A dicembre, la Cina ha venduto 640.000 auto a nuova energia, in aumento del 35% rispetto all'anno precedente, di cui 455.000 auto completamente elettriche.
La produzione complessiva di auto è cresciuta dell'11,6% nel 2022 rispetto a un anno prima. I produttori di automobili hanno prodotto il 15% di auto in meno a dicembre rispetto all'anno precedente, mentre il Paese era in preda a un'epidemia di Covid a livello nazionale dopo l'allentamento delle politiche di Pechino.
"L'anno scorso il mercato in generale è stato eccezionalmente complesso", ha affermato Cui Dongshu, segretario generale della Cpca. "Il mercato lo scorso anno ha visto crolli ad aprile e novembre, che non sono stati completamente compensati dalla crescita osservata a giugno e dicembre", ha affermato. (riproduzione riservata)