Le esportazioni cinesi di auto hanno raggiunto le 378.000 unità a giugno, segnando un aumento del 28% su base annua e rimanendo stabili rispetto al mese precedente, secondo gli ultimi dati.
Alla base della performance c'è la ripresa del mercato sudamericano, dove sono state esportate ben 325.000 unità a giugno, in aumento del 31% su base annua, mentre le esportazioni di veicoli di lusso e auto prodotte da joint venture cinesi e straniere hanno raggiunto le 54.000 unità, in aumento del 12% su base annua, secondo i dati rilasciati lunedì dalla China Passenger Car Association.
Nello stesso mese, le esportazioni di veicoli a nuova energia (NEV) dalla Cina sono state di 80.000 unità, in aumento del 12,3% su base annua, contribuendo al dato semestrale di 586.000 unità, in aumento del 21,2% su base annua.
I dati dell'associazione, che coprono tutti i produttori nazionali di auto passeggeri, hanno anche mostrato che nel primo semestre di quest'anno, le vendite al dettaglio di auto passeggeri hanno superato i 9,84 milioni di unità, in aumento del 3,3% su base annua.
L'associazione prevede che le vcendite di auto continuerà a crescere grazie alla crescente popolarità dei veicoli di proprietà privata e alla rapida crescita dei veicoli elettrici intelligenti. L'entusiasmo tra i proprietari di auto per i NEV, insieme agli incentivi governativi che incoraggiano i consumatori a sostituire i veicoli obsoleti con quelli nuovi, continuerà ad accelerare la domanda di auto, secondo l'associazione.
D'altra parte le immatricolazioni di auto in Cina sono scivolate del 6,7% nel mese di giugno a 1,8 milioni di unità, nonostante il +29% nel mese su base annua di veicoli elettrici, mentre i veicoli a benzina arretrano per il terzo mese consecutivo.
In base ai dati della China Passenger Car Association, le vendite di auto a benzina si sono contratte del 27% a 910.000 unità il mese scorso, in parte a causa di una mancanza di nuovi modelli. Per contro, le immatricolazioni di veicoli a nuova energia sono cresciute del 29% a 856.000 unità, alzando la quota di mercato al 48% dal 35% circa di un anno prima.
Nel primo semestre dell'anno, inoltre, le immatricolazioni di veicoli a nuova energia (Nev) sono balzate del 39,4%, con 4,4 milioni di unità registrate rispetto a 3,1 milioni un anno prima. Secondo l'agenzia di stato Xinhua, sulle strade cinesi corrono oggi 24,7 milioni di Nev, di cui circa 18,1 milioni di elettriche pure (il 73,8% di tutti i Nev). (riproduzione riservata)