Stellantis e Foxconn hanno siglato una partnership strategica. E domani la quarta casa automobilistica al mondo e la multinazionale taiwanese, Hon Hai Precision Industry, meglio conosciuta come Foxconn, in collaborazione con la sua sussidiaria FIH Mobile, annunceranno i dettagli di questa nuova alleanza durante una conference call e un webcast audio live che si terranno alle 11:45.
Alla conferenza interverranno Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, Young Liu, presidente di Foxconn, Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, e Calvin Chih, amministratore delegato di FIH Mobile.
L'anno scorso a gennaio Fca, ora parte di Stellantis, aveva dichiarato di voler creare una joint venture paritaria con Hon Hai Precision Industry, gigante dell'elettronica e dell'assemblaggio conto terzi che costruisce l'iPhone, per produrre auto elettriche e sviluppare veicoli connessi per entrare nel business dell'Internet of Vehicles in Cina.
Fiat Chrysler si è poi fusa con il produttore francese, Peugeot Psa, all'inizio dell'anno per creare, appunto, Stellantis con l'obiettivo anche di rilanciare il gruppo in Cina. Un obiettivo ambizioso, ma ora con l'appoggio di Foxconn e il coinvolgimento della sussidiaria FIH Mobile, specializzata nell'assemblaggio, alla portata.
Una strada già intrapresa da Xiaomi che due mesi fa ha messo sul piatto 10 miliardi per realizzare auto elettriche. Una strada che potrebbe intraprendere anche Apple, di cui Foxconn è partner per la produzione dell'iPhone. Il guanto di sfida è già stato lanciato e Stellantis lo ha raccolto. "Da diversi mesi si parla di una possibile joint venture tra i due gruppi", ha commentato Bestinver Securities, ricordando che Foxconn è leader nel settore dei dispositivi mobili in tutto il mondo, offre servizi di progettazione, sviluppo e produzione end-to-end integrati verticalmente che comprendono telefoni, dispositivi di comunicazione mobile e wireless e prodotti di elettronica di consumo.
Entrando nell'era di Internet, Foxconn ha sfruttato i suoi punti di forza nell'hardware e nel software per entrare nei settori 5G, AI, IoT e IoV, costruendo un ecosistema Internet e mobile completo, ha precisato Bestinver Securities, ritenendo che una partnership con Foxconn possa accelerare lo sviluppo di Stellantis nel campo della mobilità autonoma. Il broker ha, quindi, confermato il rating buy con un target price tra 14 e 15 euro sul titolo Stellantis che al momento in borsa si apprezza dell'1,28% a 15,046 euro. Da inizio anno ha segnato un +26% contro il +32% del settore. Tratta a un p/e 2021 di 6,6 volte (settore 9,1), a un ev/ebit di 4,5 volte (settore 5,8) con un rendimento del dividendo del 4,3% (settore 1,8%). (riproduzione riservata)