MENU
Industria

VW e Bmw accelerano sulla costruzione di batterie in Cina

La casa di Wolfsburg ha annunciato un accordo con Catl ad ampio spettro che coinvolgerà tutte le jv della casa tedesca in Cina. Bmw potrebbe già avviare la produzione di massa di batterie di sesta generazione, di grandi dimensioni, dall'anno prossimo. Assicurano la percorribilità di 300 chilometri con una carica di 10 minuti


21/02/2025 17:26

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Alfonso Sancha, vicepresidente di VW China

I costruttori di auto tedeschi stanno accelerando sulla costruzione di batterie per i veicoli elettrici in Cina. Vw ha annunciato la firma di un memorandum d'intesa con Catl, il maggior produttore cinese di batterie, per sviluppare insieme batterie per veicoli elettrici, servizi di battery swapping e riciclo delle batterie.

«Approfondendo la cooperazione con Catl, creeremo soluzioni per batterie ad alte prestazioni e convenienti. Il nostro compito principale è costruire un solido sistema di fornitura locale. Questa è anche una parte cruciale della strategia 'In Cina, per la Cina' del gruppo», ha affermato Alfonso Sancha, vicepresidente esecutivo di Volkswagen Group China.

La partnership riguarda Catl e Volkswagen Group, ma coinvolge anche le joint venture Saic-Vw, Faw-Vw e Volkswagen Anhui, secondo quanto annunciato da Volkswagen China su Weibo. Inoltre, le due aziende si impegneranno a collaborare anche nel campo dell'approvvigionamento delle materie prime e della tecnologia V2G (vehicles to grid)

Il secondo annuncio è della BMW che ha dichiarato che nel 2026 prevede di avviare in Cina la produzione di massa delle batterie per veicoli elettrici (EV) di sesta generazione, che utilizzano celle di batterie cilindriche di grandi dimensioni.

BMW sta attualmente collaborando con fornitori cinesi, tra cui CATL ed EVE Energy, per portare avanti la produzione di massa delle nuove batterie. Alla fine dell'anno scorso, BMW ha avviato la produzione pilota delle batterie di nuova generazione presso la sua base di produzione a Shenyang, capoluogo della provincia nord-orientale cinese del Liaoning. Le batterie saranno utilizzate per la prima volta quest'anno in un nuovo modello di auto.

Si servono di una nuova tecnologia a 800 V in grado di estendere l'autonomia di guida di un veicolo di 300 chilometri con una carica di 10 minuti. I miglioramenti includono anche una densità energetica superiore del 20%, una velocità di ricarica più rapida del 30% e un aumento del 30% dell'autonomia di guida, con alcuni modelli che raggiungono cifre ancora più elevate.

BMW Brilliance Automotive Ltd., la joint venture di BMW in Cina a Shenyang, è la prima casa automobilistica in joint venture nel Paese a stabilire un centro di batterie EV e un sistema di riciclaggio a circuito chiuso per le batterie EV.

Dal 2017, l'investimento cumulativo di BMW nella produzione di batterie EV e nelle strutture di ricerca e sviluppo in Cina ha superato i 14 miliardi di yuan (1,95 miliardi di dollari). Dal 2010, l'investimento cumulativo nella base di produzione BMW di Shenyang, la sua più grande base di produzione al mondo, ha raggiunto i 105 miliardi di yuan. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi