Sostenibilità, cultura, turismo, produzione alimentare e ricerca scientifica sono stati i temi al centro del "Sino-Italy UNESCO Global Geoparks Forum" organizzato la scorsa settimana dall'Ambasciata d'Italia a Pechino in collaborazione con l`Università di Geoscienze di Pechino.
L'appuntamento si è svolto in occasione della celebrazione dei 70 anni di attività dell`Università, che si svolge all`interno della cornice dell`Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina e del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, e ha rappresentato una preziosa occasione per lo scambio di esperienze e per la creazione di collaborazioni nell`ambito della gestione di questi territori il cui patrimonio geologico è internazionalmente riconosciuto dall`Unesco e la cui gestione è indirizzata verso un concetto olistico di protezione, educazione e sviluppo sostenibile.
Si tratta di un tema di particolare interesse bilaterale, considerando che l'Italia e la Cina possiedono il maggior numero di geoparchi al mondo, coprendo insieme il trenta percento dei parchi mondiali.
All`evento hanno partecipato la professoressa Alessandra Guidi, Addetta Scientifica presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino, Federico Antonelli, direttore dell`Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Ma Junjie, rettore dell`Università di Geoscienze di Pechino, Nikolaos Zouros, presidente dell`associazione mondiale dei geoparchi, Sophie Justice, Coordinatore del network europeo dei geoparchi, e diversi rappresentanti di geoparchi italiani e cinesi. (riproduzione riservata)