MENU
Politica

Cina: Pmi manifatturiero Caixin su minimi da 16 mesi

La lettura si è attestata a 50,3 punti a luglio dai 51,3 di giugno, deludendo il consenso degli economisti che si aspettavano una contrazione più contenuta a quota 51,1 punti.


02/08/2021 12:46

di Alberto Chimenti - Class Editori

Cina

Il pmi manifatturiero Caixin cinese è sceso sui minimi da 16 mesi a luglio poiché l'aumento di contagi da Covid, le inondazioni in alcune parti del Paese asiatico e la carenza di energia in alcune citta' hanno pesato sulla produzione e sui nuovi ordini.

Nel dettaglio la lettura si è attestata a 50,3 punti a luglio dai 51,3 di giugno, deludendo il consenso degli economisti che si aspettavano una contrazione più contenuta a quota 51,1 punti. Anche il Pmi manifatturiero ufficiale, pubblicato sabato, è sceso a 50,4 punti contro i 50,9 del mese precedente.

Il sottoindice Caixin sui nuovi ordini destinati all'export è aumentato solo leggermente poiché la pandemia ha continuato a ostacolare il commercio globale. Anche il tasso di crescita della produzione ha rallentato per il terzo mese consecutivo, crescendo solo marginalmente e al ritmo piu' fiacco degli ultimi 16 mesi.

Il sottoindice che misura l'occupazione è rimasto stabile, appena sopra la soglia dei 50 punti, registrando il quarto mese consecutivo di espansione, puntualizza Wang Zhe, economista senior di Caixin Insight Group.

L'esperto evidenzia inoltre che i prezzi delle materie prime sono rimasti elevati, ma che la pressione inflativa è leggermente diminuita. "La ripresa dell'economia non e' ancora solida", puntualizza Wang Zhe. "L'economia sta ancora affrontando un'enorme pressione al ribasso".

L'indice Shanghai Composite è salito tuttavia tra i segnali che le pressioni transitorie sui prezzi negli Stati Uniti potrebbero allentarsi gradualmente. I dati di venerdì hanno mostrato che il reddito personale e la spesa sono rimbalzati inaspettatamente a giugno negli Usa, mentre l'inflazione core (PCE) di base è risultata al di sotto delle previsioni. Gli investitori hanno anche accolto con favore la prospettiva di ulteriori stimoli fiscali negli Usa mentre i senatori hanno lavorato per finalizzare un ampio piano infrastrutturale da 1.000 miliardi di dollari che potrebbe essere votato questa settimana. Sul fronte della pandemia, sabato la Cina ha segnalato 55 nuovi casi di Coronavirus rispetto ai 64 casi del giorno prima, con la variante Delta che si è diffusa in tutto il Paese durante le vacanze estive. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi