Il G20 sarà occasione di un primo incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo quanto trapela, Meloni vedrà anche Xi, probabilmente mercoledì 16 novembre. Un incontro di certo più complicato rispetto a quello con il presidente Usa in agenda martedì 15 novembre sembra a Bali, a margine dei lavori della riunione del G20.
La premier ha infatti da subito ribadito l'appartenenza dell'Italia all'alleanza atlantica. Nei rapporti con la Cina pesano invece le prese di posizione anticinesi di FdI. Un caso su tutti. Meloni nel giorno del suo insediamento ha voluto ringraziare pubblicamente su Twitter il Dalai Lama per gli aiuti di buon lavoro e in precedenza si è fatta fotografare con il rappresentate di Taiwan in Italia. I rapporti tra Roma e Pechino si sono fatti, inoltre, più difficili sotto il governo Draghi, che non ha esitato a utilizzare i poteri di veto previsti dalla normativa Golden Power per bloccare alcune operazioni cinesi nella penisola.
Tra gennaio e agosto di quest'anno gli investimenti cinesi non finanziari in Italia sono aumentati di circa 70 millioni di dollari, secondo il Ministero cinese del Commercio, e l'interscambio di un ulteriore 13%, dopo il livello record toccato nel 2021, due dati significativi considerando le difficoltà del contesto internazionale.
Una calorosa stretta di mano intanto ha aperto l'incontro tra i presidenti statunitense e cinese, Joe Biden e Xi Jinping. "Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi", ha sottolineato il leader statunitense, giunto al primo summit di persona con l'omologo cinese rincuorato dalla tenuta dei Democratici nelle elezioni di metà mandato. A sua volta Xi è atterrato in Indonesia forte dell'incoronazione ricevuta dal ventesimo congresso del Partito comunista, che gli permetterà un terzo mandato alla guida dalla Repubblica popolare.
"Il mondo si aspetta che Cina e Usa sappiano gestire al meglio le relazioni bilaterali," ha detto Xi. La comunità internazionale "guarda" al summit di Bali affinché "riporti le relazioni Usa-Cina sul giusto tracciato" e dia "speranza di pace mondiale", ha spiegato ancora secondo quanto riporta la Cnn. "Sono determinato a tenere aperte le linee di comunicazione tra te e me personalmente e tra i nostri governi, perché i nostri due Paesi hanno tante cose da affrontare e noi ne abbiamo l'opportunità", ha aggiunto Biden. (riproduzione riservata)