Idi-Italian design icons ha archiviato la sua ottava edizione a Shanghai accendendo i riflettori sull’innovazione tricolore e la sostenibilità. L’evento, organizzato da Eastant communication & events in collaborazione con Dp group, ha portato oltreconfine tutte le novità dei brand del design affermati a livello internazionale, con lo scopo di promuovere l’evoluzione del comparto e intensificare lo scambio culturale tra l’Italia e la Cina. La sua realizzazione è stata resa possibile anche grazie al sostegno del Consolato generale d'Italia a Shanghai, dell’ufficio di Shanghai dell’agenzia Ice, della Camera di commercio italiana in Cina e di Iccf-Italy China council foundation, oltre al supporto di numerosi partner.
Ruotante attorno al tema de La qualità che illumina: Design per uomo, ambiente e pianeta, la tre giorni ha visto come protagonisti Casappa, Capital, Comau, Ducati, Faam China, Fmmg, Goglio, iGuzzini, Istituto Marangoni, Illy, EssilorLuxottica, Maserati, Gruppo Piaggio e Pirelli. Le aziende hanno svelato prodotti d’avanguardia, mettendo l’accento sulla ricerca e l’alta tecnologia dell’industria manifatturiera italiana. Il pool di esperti, imprenditori e accademici ha esplorato lo sviluppo sostenibile e i materiali non nocivi per l’ambiente, il design industriale e urbano, fino al digital e all’intelligenza artificiale. Entrando nel dettaglio degli awards, Mirko Turrina, general manager di Goglio Tianjin packaging e il brand Pirelli hanno ricevuto rispettivamente il Premio per il relatore più influente e per il Premio al marchio più popolare. Sul fronte new talents, tre studenti dell’Università di Xi’an Jiaotong-Liverpool hanno vinto il concorso di design legato al tema La qualità che illumina, premiati dalla console commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Shanghai, Alessandra Palumbo e dal designer Gregory Kovacs. (riproduzione riservata)