MENU
Politica

Jia Guide nuovo ambasciatore cinese a Roma

Il suo ultimo incarico prima di Roma è stato a Pechino, come direttore del dipartimento che si occupa delle questioni legali riguardanti gli affari esteri e il diritto internazionale


03/01/2023 13:34

di Mauro Romano - Class Editori

Jia Guide
Jia Guide

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso il gradimento per la nomina di Jia Guide ad ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia. Lo fa sapere la Farnesina. Il suo ultimo incarico prima di Roma è stato a Pechino, come direttore del dipartimento che si occupa delle questioni legali riguardanti gli affari esteri e il diritto internazionale. Prima ancora era stato ambasciatore in Perù e sotto il suo mandato il governo di Lima aveva aderito alla Via della Seta.

Jia succede a Li Junhua, che ha lasciato Roma a fine luglio per diventare sottosegretario generale per l’Economia e gli affari sociali delle Nazioni Unite. In questi mesi  Zheng Xuan ha agito in qualità di incaricato d’affari ad interim.

Tra gennaio e agosto di quest'anno gli investimenti cinesi non finanziari in Italia sono aumentati di circa 70 millioni di dollari, secondo il Ministero cinese del Commercio, e l'interscambio di un ulteriore 13%, dopo il livello record toccato nel 2021, due dati significativi considerando le difficoltà del contesto internazionale.

Compito di Jia potrebbe essere quello di spianare la strada a un possibile viaggio della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Cina. La premier ha ricevuto un invito dal presidente cinese Xi Jinping in occasione del bilaterale del vertice del G20 a Bali. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi