MENU
Politica

La Cina al traguardo della società prospera, moderatamente

Nel discorso di fine anno il presidente Xi Jinping ricorda il pil pro capite a quota 10mila dollari e un prodotto interno lordo di 100mila miliardi di yuan. Citati il progetto Xiong'an, l'integrazione Beijing-Tianjin-Hebei, lo sviluppo commerciale del 5G. Impegno all'apertura.


02/01/2020 13:05

di Mauro Romano - Class Editori

Il discorso di Capodanno di Xi
Xi Jinping

Nessuna concessione al disfattismo o ai timori sul rallentamento dell'economia cinese. Il discorso di fine anno del presidente Xi Jinping ha messo da parte le questioni più spinose come la guerra commerciale con gli Usa, mai citata esplicitamente. Unica eccezione le proteste a Hong Kong, verso le quali il capo di Stato cinese  mostra moderazione auspicando la fine delle violenze nonché "prosperità e stabilità" per l'ex colonia britannica e proponendo Macao quale esempio da seguire per dimostrare l'efficacia della formula "un Paese, due sistemi". 

Senza invece nominare la contesa sui dazi con l'amministrazione Trump, Xi ha voluto invece ribadire l'impegno a proseguire la politica di apertura portata avanti negli ultimi anni, mostrando al mondo il volto, "civile, aperto e tollerante" della Cina. Il discorso di Capodanno è stato soprattutto l'occasione per rimarcare i traguardi raggiunti. "Lo sviluppo di alta qualità è stato promosso in modo stabile, il prodotto interno lordo della Cina dovrebbe raggiungere all’incirca i 100 mila miliardi di yuan, mentre il pil pro capite raggiungerà quota 10mila dollari", ha detto il presidente. Un antipasto del proposito di trasformare il Paese in una "società moderatamente prospera”  entro il 2020. 

L'anno appena iniziato "sarà anche l’anno in cui dovremo vincere la battaglia contro la povertà", ha aggiunto. Le "tre grande battaglie" dei 12 mesi appena trascorsi, nei quali la Repubblica popolare ha celebrato i 70 anni dalla fondazioni" sono state invece sviluppo coordinato dell’area Beijing-Tianjin-Hebei, lo sviluppo della cintura economica del Fiume Azzurro, la costruzione della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao. 

"Nel 2019 circa 340 distretti poveri di tutta la Cina sono usciti dalla povertà e oltre 10 milioni di persone si sono affrancate dalla povertà", ha aggiunto. Nel discorso hanno trovato spazio anche la realizzazione di Xiong'an, la nuova metropoli smart nei dintorni di Pechino, progetto voluto dallo stesso Xi,   l'allunaggio sulla faccia nascosta della Luna di Chang’e 4, il lancio del vettore Yaosan, la prima navigazioen verso il Polo Sud della nave Xuelong 2, l'accelerazione nella costruzione della rete globale del sistema satellitare di navigazione Beidou,l'uso commerciale del 5G,  l’aeroporto internazionale di Daxing a Beijing è come «una fenice che vola». 

In politica economica Xi ha ricordato l'avvio di  nuove zone-pilota di libero scambio e della nuova area nella zona pilota di libero scambio di Shanghai, nonché il lancio del Sci-Tech Innovation Board sul listino del hub finanziario cinese. "È stata operata una riduzione di tasse e spese per oltre 2 mila miliardi di yuan. È stato alzato il limite minimo per l’applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche; è stato ridotto il prezzo di numerosi medicinali per uso quotidiano", ha spiegato ancora il presidente. 


Chiudi finestra
Accedi