MENU
Politica

La Cina mette in campo un pacchetto di misure per alimentare i consumi interni

Il piano del governo intende dare nuovo slancio alle vendite di automobili, incentivare i consumatori nelle aree urbane e rurali e favorire la spesa per nuovi prodotti e servizi


30/01/2019 12:47

di Pechino, 29 gennaio (Class\Xinhua-Ceis)

La Cina punta a rilanciare i consumi interni

La Cina ha presentato una serie di misure per assicurare la crescita stabile dei consumi interni nel 2019. Il piano politico, rilasciato congiuntamente da 10 autorità ministeriali, tra cui la Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme, darà nuovo slancio alle vendite di automobili, ad un aumento dei consumi nelle aree urbane e rurali, alla spesa per nuovi prodotti e servizi e al miglioramento del contesto di consumo.

«Lo scorso anno, il rallentamento nelle vendite di auto ha contributo in modo sostanziale all'indebolimento della crescita dei consumi», ha affermato Liu Yunan, funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma. «Abbiamo segnato il consumo di auto, ed il suo peso, fra le nostre misure mirate.»

Il paese ha venduto 28,08 milioni di automobili l'anno scorso, in calo del 2,76% su base annua, mostrano i dati dell'Associazione cinese per le industrie automobilistiche.

Nel 2018, il calo ha rappresentato il 66,7% del calo totale delle vendite al dettaglio, ha dichiarato martedì Liu in una conferenza stampa, aggiungendo che il mercato automobilistico del paese aveva ancora molto potenziale inutilizzato.

Stando al piano, la Cina promuoverà la sostituzione delle auto, in particolare nelle zone rurali, accelererà lo sviluppo del mercato delle auto usate e adeguerà i sussidi per stimolare le vendite di veicoli a nuova energia (Nev).

Per quanto riguarda il potenziamento del consumo nelle aree urbane, le autorità promuoveranno il rinnovo dei vecchi dipartimenti, lo sviluppo del mercato degli affitti immobiliari e dei servizi di assistenza agli anziani e ai bambini.

Le aree rurali aumenteranno rapidamente gli acquisti online, nell'e-commerce e nel turismo, lanciando iniziative che incentivino la qualità dei prodotti per migliorare l'ambiente di mercato.

Le politiche aumenteranno anche la fornitura di prodotti e servizi di alta qualità, come la comunicazione 5g e il video 4K ad altissima definizione, e miglioreranno le infrastrutture quali i parcheggi e le stazioni di ricarica per i veicoli nev.

Entro cinque anni dalla sua apertura commerciale in Cina, il 5G guiderà una produzione economica di 10 trilioni di yuan (circa 1,5 trilioni di dollari USA) e creerà 3 milioni di nuovi posti di lavoro, secondo alcune stime, ha asserito Dong Dajian, funzionario del ministero dell'Industria e tecnologia dell'informazione.

Per rafforzare il potere d'acquisto dei residenti, saranno attuate misure quali specifiche detrazioni fiscali sui redditi individuali.

Nel 2018, il consumo ha avuto un ruolo crescente nell'economia cinese, contribuendo del 76,2% alla crescita del PIL, in rialzo in misura significativa di 18,6 punti percentuali rispetto a un anno fa, come mostrano i dati dell'Ufficio nazionale di statistica.

Tra i mercati più grandi al mondo, la Cina dovrebbe continuare ad espandere il suo potenziale in modo da ampliare il suo mercato interno, migliorare il suo contesto di consumo e aumentare la spesa dei consumatori, secondo una dichiarazione rilasciata dopo la Conferenza annuale sul lavoro economico centrale.

«Prevediamo che il consumo rimarrà il più grande fattore trainante dell'economia nel prossimo decennio», ha affermato Ding Shuang, economista della Standard Chartered Bank, citando il consumo quale mezzo per crescere più rapidamente rispetto agli investimenti, a fronte delle continue tendenze di urbanizzazione, invecchiamento e crescita del ceto a medio reddito che richiede beni e servizi di qualità.


Chiudi finestra
Accedi