MENU
Politica

Lorenzo Riccardi neo presidente della Cdc italiana in Cina

Ha preso il posto di Paolo Bazzoni che dopo due mandati biennali non era più rieleggibile. Commercialista, grande esperto di fiscalità internazionale, gestisce lo studio Rsa fondato a Shanghai nel 2006 insieme al fratello Giorgio. Insegna fiscalità all'università Shanghai Jiao Tong


02/05/2024 18:47
settimanale
Lorenzo Riccardi

Il commercialista Lorenzo Riccardi è il nuovo presidente della Camera di commercio italiana in Cina, l'organizzazione più radicata delle imprese italiane che operano nella Repubblica popolare, con circa 800 associati e uffici in sette delle principali città.

Riccardi, bergamasco, che nel 2006 si è stabilito a Shanghai dove ha aperto con il fratello Giorgio lo studio Rsa specializzato nella consulenenza fiscale, ha sostituito al vertice dell'associazione Paolo Bazzoni, presidente per due mandati biennali, quindi non rieleggibile, a cui si deve il grosso impulso che negli ultimi ann ha avuto l'attività della Camera, il cui presidente onorario à l'ambasciatore a Pechino Massimo Ambrosetti. Bazzoni continuerà a prestare la sua opera come uno dei quattro vicepresidenti della Camera.

Riccardi, tra l'altro, insegna fiscalità presso Shanghai Jiao Tong e si è specializzato in fiscalità e commercio internazionale come research fellow del Belt Road Institute presso Shanghai University.

È stato segretario dell’Associazione degli accademici italiani in Cina ed è membro di American Cpa, Australia Cpa, Ordine dottori commercialisti, del Registro dei revisori in Italia e International affiliate dell’Hong Kong Institute of CPAs. Ha ricoperto ruoli nella governance di istituzioni e società, tra cui i più grandi gruppi industriali del food e del lusso italiani.

Appassionato viaggiatore, ha unito l’interesse per nuove geografie e trend economici in un progetto di viaggio in ogni paese del mondo (200 paesi e territori) raccogliendo dati e immagini in un sito web dedicato (200-economies.com).

È stato advisor di missioni diplomatiche e organizzazioni governative per il Vietnam, la Repubblica di San Marino e il ministero dello Sviluppo economico italiano. Ha pubblicato per Il Sole 24 ORE “Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam”. Per Maggioli Editore cura le guide dei paesi dell’Asia Orientale e per Wolters Kluver è il responsabile della banca dati Asia.

È membro del comitato scientifico di Corriere Asia e Fiscalità Estera. Per l’editore Springer è autore di una collana di testi su temi in ambito contabile e fiscale legati alla Cina e i suoi testi sono stati pubblicati in lingua italiana, cinese, portoghese e inglese. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi