MENU
Politica

Partnership tra Ccic e Confindustria per il made in Italy in Cina

Il Memorandum firmato con la Camera di commercio italiana in Cina prevede l’organizzazione di iniziative promozionali, formative e conoscitive che potranno coinvolgere anche le varie diramazioni territoriali di Confindustria


28/11/2022 15:35

di Mauro Romano - Class Editori

Cina
Paolo Bazzoni, presidente Ccic

Partnership strategica tra la Camera di Commercio Italiana in Cina e Confidustria. Il presidente della Ccic, Paolo Bazzoni, e la vice Presidente di Confindustria di viale dell'Astronomia, Barbara Beltrame Giacomello, hanno firmato un Memorandum d’Intesa che pone solide basi per la collaborazione futura a sostegno e beneficio delle rispettive reti di imprese sia in Italia che in Cina.

Il partenariato contribuirà a rafforzare il posizionamento del Sistema Italia a favore delle imprese già localizzate nel mercato cinese. Esso sarà inoltre funzionale ad accompagnare le aziende italiane in un percorso di internazionalizzazione verso il mercato cinese, che si conferma il più grande mercato al mondo per i beni industriali e di consumo.

Il MoU prevedrà l’organizzazione di iniziative promozionali, formative e conoscitive che potranno coinvolgere anche le varie diramazioni territoriali di Confindustria, sempre nel solco della strategia e della missione della Ccic e della stessa Confindustria di offrire concretezza ed efficacia a livello di servizi ai propri soci.

Il memorandum consolida un percorso già avviato da tempo dalla Camera di Commercio Italiana in Cina e da Confindustria nel favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che potrà adesso contare sulla solida collaborazione delle due associazioni a beneficio del sistema imprenditoriale del nostro Paese.

"In Cina le opportunità sono notevoli, ma lo sono anche le sfide. In un momento complesso come quello attuale, la presenza strutturata e capillare della Camera di Commercio sul territorio cinese e le iniziative promozionali, formative e conoscitive che Camera e Confindustria organizzeranno grazie all’intesa siglata quest’oggi costituiscono uno strumento fondamentale a beneficio delle nostre imprese", ha commentato l'Ambasciatore d'Italia a Pechino, Luca Ferrari.

Per Bazzoni: "La strategia della Camera di Commercio Italiana in Cina di crescita e di posizionamento e dialogo sul territorio si manifesta e concretizza attraverso un’azione di Sistema con Ambasciata, Consolati, ICE/ITA. Per rafforzare ulteriormente l’incisività di questa azione comune, già da questa estate ci siamo adoperati per creare un collegamento ancora più diretto e continuativo con le associazioni d’impresa in Italia. Il memorandum d’intesa firmato quest'oggi con Confindustria rappresenta l’esempio più concreto e significativo del lavoro di questi ultimi mesi, base per una pipeline di iniziative congiunte per il 2023 a favore delle nostre imprese".

"Nonostante permangano incertezze e fattori di complessità, la Cina si conferma un partner imprescindibile per le imprese italiane, sia sul piano commerciale che su quello degli investimenti", ha sottolineato Beltrame Giacomello. "Negli ultimi 10 anni, il valore dell’export italiano in Cina è più che raddoppiato, mentre negli ultimi due anni si sono registrati dati record sull’interscambio bilaterale. Dati positivi e incoraggianti, ma con ancora ampi margini di miglioramento. Proprio per questo, Confindustria considera prioritaria ogni iniziativa utile come questa per valorizzare e sfruttare il potenziale ancora inespresso". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi