Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, Sace e Bee'ah Sharjah Environmental hanno annunciato un accordo di finanziamento con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di relazioni commerciali della società emiratina con le aziende italiane e incrementare l'approvvigionamento dall'Italia nei prossimi anni.
Il finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo e garantito da Sace all’80% sarà in favore di Bee’ah, azienda emiratina nel settore del waste management. Gestisce tutte le fasi del ciclo dei rifiuti - raccolta, riciclo, smaltimento e termovalorizzazione - negli Emirati e in altri Paesi dell'Area in concessione.
L'operazione, che rientra nel programma Push Strategy di Sace, mira ad aumentare le opportunità di business per gli esportatori italiani a Sharjah e negli Emirati Arabi Uniti, rafforzando il posizionamento della società guidata da Alessandra Ricci in quest'area strategica per l'export italiano. La Push Strategy si rivolge a grandi buyer esteri - selezionati e di primo piano - e fornisce accesso a finanziamenti a medio-lungo termine, garantiti da Sace, per sostenere i loro piani di investimento e crescita.
Un aspetto fondamentale dell'accordo con i buyer stranieri è l'impegno a valutare le forniture "Made in Italy" per l'attuazione dei propri piani di investimento. Tale impegno è facilitato da eventi di business matching, organizzati da Sace tra le Pmi italiane interessate ad accreditarsi come fornitori e i team di approvvigionamento delle controparti estere che beneficiano delle linee di credito.
"Siamo lieti di aver finalizzato questa operazione con Bee'ah, leader nel settore ambientale. Si tratta della prima operazione nell’ambito della Push Strategy che realizziamo al fianco di Sace nella regione, partner con il quale contiamo di sviluppare ulteriormente questa tipologia di business", ha dichiarato Hedi El Karoui, General Manager della filiale Intesa Sanpaolo di Dubai. "L’iniziativa rafforza le relazioni economiche tra Italia e Medio Oriente, dove Intesa Sanpaolo, la più importante banca italiana, ha una forte presenza ed è quindi ottimamente posizionata per svolgere un ruolo di primo piano".
"Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno a sostegno delle imprese italiane di dimensioni piccole e medie grazie alla promozione di nuove opportunità di esportazione in Medio Oriente", ha commentato Maurizio d'Andria, Head of Dubai Office di Sace. "Siamo, inoltre, particolarmente lieti di aver collaborato con Intesa Sanpaolo in questa sua prima operazione nell’Area nell'ambito della nostra Push Strategy, che conferma la nostra forte partnership con il gruppo bancario". (riproduzione riservata)