MENU
Politica

Record storico del surplus cinese, grazie al boom dell'export

A novembre ha battuto le attese con il maggior balzo dall'inizio della serie di registrazioni, partita nel gennaio 1981, principalmente a causa di un'impennata nelle esportazioni, per effetto di una forte domanda globale e prezzi delle materie prime più elevati.


07/12/2020 11:09

di Mauro Romano - Class Editori

Cina

Record storico per il surplus commerciale cinese. A novembre  è balzato a 75,42 miliardi di dollarida 37,18 miliardi di dollari nello stesso mese dell'anno precedente e molto al di sopra delle aspettative del mercato di 53,5 miliardi di dollari. Questo è stato il più grande avanzo commerciale dall'inizio della serie di registrazioni, partita nel gennaio 1981, principalmente a causa di un'impennata nelle esportazioni, grezie a una forte domanda globale e prezzi delle materie prime più elevati.

Le esportazioni, infatti, sono aumentate del 21,1% su base annua a novembre, dopo un aumento dell'11,4% a ottobre, battendo il consenso del mercato di una crescita del 12%. Si è trattato del sesto mese consecutivo di aumento dell'export e il più veloce da febbraio 2018 grazie ad una domanda globale che si è ulteriormente ripresa dalla crisi di Covid-19. Forti spedizioni di prodotti elettronici e forniture mediche hanno sostenuto le vendite negli ultimi mesi.

Le importazioni in Cina, nel frattempo, sono aumentate a novembre del 4,5% su base annua a 192,65 miliardi di dollari dopo un incremento del 4,7% un mese prima e sotto le stime di mercato di un +6,1%. Questo è stato il terzo mese consecutivo di crescita dell'import grazie alla ripresa della domanda interna. Tra i principali partner commerciali, le importazioni sono aumentate dagli Stati Uniti (32,7%), Taiwan (21,7%), Corea del Sud (5,9%), Giappone (7,1%), Australia (9,2%) e Paesi dell'area Asean (11,0%). Quanto alle riserve di valuta estera cinesi si sono attestate a 3.178 miliardi di dollari nel mese di novembre.  in aumento di 51 miliardi.

Intanto Pechino ha esortato Washington a una a ripresa del dialogo così da  realizzare "una transizione graduale" con la futura amministrazione di Joe Biden, appena un mese dopo l'annuncio della sua vittoria alle presidenziali degli Stati Uniti.

Rivolgendosi in videoconferenza agli imprenditori statunitensi del Consiglio Business Usa-Cina, il ministro degli Affari esteri cinese, Wang Yi, ha spiegato che "in questo momento, il compito più urgente per entrambe le parti è lavorare insieme per rimuovere tutti i tipi di ostacoli, al fine di ottenere una transizione graduale nelle relazioni Cina-Usa". "Dobbiamo sforzarci di rilanciare il dialogo, rimetterci in carreggiata e ricostruire la fiducia", ha aggiunto il capo della diplomazia di Pechino, secondo quanto pubblicato sul sito web del suo ministero. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi